Home SalernoNews Cronaca Salerno: Cava dei Tirreni, “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo
02 | 05 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4838 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Salerno: Cava dei Tirreni, “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
SalernoNews - Cronaca
Scritto da Ufficio Stampa MTN Company   
Venerdì 29 Marzo 2013 18:42

Salerno: Cava dei Tirreni, “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo

La Santa Messa nella Concattedrale e l’illuminazione di blu della “Fontana dei Delfini”: doppio appuntamento organizzato nella serata di martedì 2 aprile a Cava de’ Tirreni (Sa) dall’Associazione O.N.L.U.S. “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Associazione “Koinè” e l’agenzia di comunicazione MTN Company, è volta a celebrare la VI Giornata Mondiale dell’Autismo ed a sensibilizzare su una patologia sempre più diffusa.

Un doppio appuntamento per sensibilizzare su una patologia sempre più diffusa: in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, martedì 2 aprile, alle ore 19.00, l’Associazione O.N.L.U.S. “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” organizza la Santa Messa presso la Concattedrale di Santa Maria della Visitazione a Cava de’ Tirreni (Sa). A seguire, l’illuminazione di blu della “Fontana dei Delfini”, sita in Piazza Vittorio Emanuele III.
Lo scopo dell’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Associazione culturale “Koinè” e l’agenzia di comunicazione MTN Company, è duplice. Innanzitutto sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica, in quanto la conoscenza della realtà scientifica ed umana della malattia “autismo” è il primo passo per comprendere e sostenere chi ne soffre. In secondo luogo, la manifestazione si propone di creare un “ponte” tra le realtà in gioco, dimostrando come, con impegno e volontà, si possano costruire aree di abilità ed autonomia che si configurino come vero ostacolo alla pervasività del disturbo.
Alla Santa Messa nel Duomo metelliano, che sarà celebrata da Don Rosario Sessa, Parroco della Parrocchia di Sant’Adiutore, parteciperanno “attivamente” i ragazzi ed i genitori dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, che persegue finalità di solidarietà sociale, culturale e ricreativa a favore delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.
Al termine della celebrazione eucaristica, appuntamento fissato (ore 19.45 circa) in Piazza Vittorio Emanuele III, comunemente detta Piazza Duomo, dove si assisterà all’illuminazione di blu della storica “Fontana dei Delfini”, nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamo monumenti del mondo”.
È questa l’ennesima manifestazione di sensibilizzazione sull’autismo organizzata sul territorio dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, presieduta da Giovanni Vaglia e composta da genitori cavesi, che promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la rieducazione funzionale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili e la piena applicazione della Carta dei Diritti della persona con autismo e delle Linee Guida per l’autismo.
Una realtà, quella dei “grillini” e delle “coccinelle” cavesi, sorta dall’esperienza di vita comune di alcuni genitori che hanno preferito la condivisione delle proprie difficoltà, affinché sia garantito ai loro figli il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.
L’autismo è descritto dalla comunità scientifica internazionale come “Disturbo Generalizzato dello Sviluppo” o “Disturbo Pervasivo dello Sviluppo”, anche se spesso, per la varietà di sintomatologie e per le difficoltà che ancora oggi si incontrano nel fornirne una definizione clinica coerente ed unitaria, si preferisce parlare di “Disturbi dello Spettro Autistico”.
Al di là delle definizioni, quel che è certo è che si tratta di una patologia molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Secondo una recente ricerca, addirittura negli Stati Uniti “esistono più bambini autistici rispetto a quelli affetti da diabete, AIDS, cancro, paralisi cerebrale, fibrosi cistica, distrofia muscolare e sindrome di Down messi insieme”.
Un dato inquietante, che dovrebbe far riflettere, risvegliare le coscienze e sensibilizzare sul problema. La società ha il dovere di aprire la porta ed ascoltare, per fare in modo che si smetta di riconoscere una dignità minore a coloro che possiedono un diverso grado di abilità. È l’appello ed al contempo la richiesta di aiuto che lanciano a voce alta i genitori dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”. Siamo pronti a raccoglierli ed a rispondere “sì”?
Per info e contatti:
Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, via D. Ferraioli, 10 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Cell. 392.2761718 (Giovanni Vaglia); web: www.ilgrilloelacoccinella.it; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Comunicato stampa
Cava de’ Tirreni (Sa), 29/03/2013

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo 2013 18:47
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Maggio 2024  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio