Home NapoliNews Storia Napoli: San Gennaro, il Sebeto e l’eruzione del 1631
19 | 05 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3785 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: San Gennaro, il Sebeto e l’eruzione del 1631 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Lunedì 25 Ottobre 2010 13:10

Napoli: San Gennaro, il Sebeto e l’eruzione del 1631

Il Sebeto, il Tevere napoletano, come lo chiamava in un eccesso di benevola fantasia Jacopo Sannazaro è stato sempre un fiume fantasma, sconosciuto per gli stessi napoletani. Ricordato dalla splendida fontana barocca di Largo Sermoneta e cantato dai poeti, sorgeva nelle viscere del monte Somma, divenendo già palude nelle campagne di Volla, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio e fertilizzando le terre dei parulari, i quali ringraziavano ‘o ciummetiello per la messe rigogliosa di pomodori e meloni, scarole e finocchi, che quotidianamente venivano venduti nei mercati cittadini.

Giambattista Marino lo definiva” picciolo sì, ma di delizie pieno, quanto ricco d’onor, povero d’onde”, mentre il Boccaccio, candidamente confessava” secondo alcuni scorre presso Napoli e io ricordo di non averlo giammai visto quando dimorai colà”.
Caro alle ninfe, oggi, è divenuto uno squallido rigagnolo, pieno di zoccole panciute e di  sguaiati trans, ivi appostati di buon mattino per placare i lubrici desideri di una clientela scalcagnata, mentre tutto intorno, a fare compagnia a capannoni industriali dismessi e a puteolenti baracche di rom, luride pozzanghere si alternano a cumuli di monnezza differenziata, nel senso che ve ne è di ogni tipo e dimensione: materassi sfondati, carrozzerie di auto sfasciate, carogne di animali, bottiglie di plastica e scarpe vecchie.
Sembra inspiegabile vedere ancora oggi le cinque poderose arcate del Ponte della Maddalena, che ha assistito a tanti cruciali episodi di storia napoletana, come la battaglia finale tra giacobini e sanfedisti nel 1799, ma soprattutto lo stupefacente avanzata della lava del Vesuvio durante la calamitosa eruzione del 1631, che minacciava di distruggere Napoli, come già avvenne nel 79 dopo Cristo per Ercolano e Pompei, se non fosse intervenuto a fermarla, con la poderosa mano destra protesa verso l’alto, l’inesausto protettore della città: San Gennaro. Ed a ricordare la mitica impresa vi è ancora in loco la sua statua realizzata da Francesco Celebrano, purtroppo da anni con le dita mozzate per la scriteriata furia devastatrice degli scugnizzi partenopei. Analoga sorte toccata al santo dirimpettaio, il boemo Giovanni Nepomuceno, fustigatore di alluvioni ed annegamenti con il braccio spezzato da tempo infinito.
L’episodio è stato immortalato da numerosi pittori del secolo d’oro, da Scipione Compagno a Micco Spadaro, il quale ci ha fornito una cronaca visiva della grandiosa processione organizzata dalle autorità per impetrare la grazia dell’intercessione del già celebre santo, che da allora ha conquistato un posto a tempo indeterminato nel cuore dei napoletani, amplificato anno dopo anno dal ripetersi del prodigioso fenomeno della liquefazione del suo sangue, davanti agli occhi increduli ed increduli  di laici e miscredenti.
La processione si svolse il 17 dicembre del 1631, partendo dal Duomo e durante il mesto peregrinare lungo le vie cittadine, secondo il racconto di numerosi testimoni oculari, il santo apparve ai questuanti, come raffigurato nel quadro, dove è rappresentato in volo a cavallo di una nuvola. Possiamo a distanza di secoli, con l’immediatezza di un reportage fotografico, vedere il baldacchino con il busto reliquario del santo, mentre un sacerdote porta le ampolle con il sangue miracoloso. Dietro il baldacchino possiamo riconoscere il viceré spagnolo, l’unico ad avere il capo coperto con un largo cappello, il cardinale Buoncompagni, numerosi prelati ed i principali rappresentanti dell’aristocrazia napoletana, mentre il popolo non assiste direttamente alla processione, ma vi assiste affollandone i lati ed affacciandosi dai tetti e dalle terrazze.
Un tripudio straripante di plebe vociante per invocare, come avvenne, un lieto finale per un evento disastroso.
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 11:36
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2018  >>
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio