Home ModenaNews Cronaca Modena: Per creare lavoro, iniziare subito i cantieri sull’A22.
28 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4027 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Modena: Per creare lavoro, iniziare subito i cantieri sull’A22. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Fabio Filippi   
Martedì 05 Agosto 2014 07:50

Modena: Per creare lavoro, iniziare subito i cantieri sull’A22.

La situazione economica della Provincia di Reggio Emilia, della nostra regione e dell’Italia è oggi di estrema gravità,  e purtroppo non si vedono segni palesi di miglioramento.
Il problema LAVORO è sempre più drammatico, con i noti livelli di disoccupazione e inoccupazione. Una situazione veramente difficile che richiederebbe di concentrare ogni risorsa disponibile ed ogni sforzo per creare occupazione anche attraverso la realizzazione di opere di pubblica utilità.
I vincoli europei e quelli legati al patto di stabilità impediscono l’utilizzo di risorse  presenti in cassa ma non utilizzabili. In questo groviglio di vincoli, vi sono però degli atteggiamenti e delle normative che impediscono, sembra quasi per cattiva volontà, di utilizzare anche risorse non pubbliche già disponibili. Un esempio clamoroso di questa situazione è rappresentato dalle opere già progettate dell’autostrada del Brennero.  Come è noto A22 è una solida autostrada italiana che collega la pianura Padana all’Austria e alla Germania. È partecipata dai nostri Enti territoriali, anche se improvvidamente alcuni di questi, all’inizio degli anni 2000, hanno preferito fare cassa e cedere la propria partecipazione. Hanno infatti venduto le loro quote: Camere di Commercio, alcuni Enti locali, il comune di Modena, il comune di Carpi, alcune banche ecc.; tanto che gli Enti emiliani che all’inizio possedevano complessivamente oltre il 15%, ora posseggono meno del 7% di A22.
Eppure la redditività delle partecipazioni negli ultimi dieci anni è continuamente aumentata, ad esempio la provincia di Reggio Emilia che ora vuole vendere la sua partecipazione per sanare i buchi dell’Ente Fiere di Reggio Emilia, incassa per il suo territorio all’incirca 650.000 euro di dividendi all’anno.
A22 ha in programma una serie di opere straordinarie per valenza pubblica e per valore complessivo. Mi pare utile farne un elenco, tralasciando l’importante ruolo nel raddoppio ferroviario attraverso il Brennero, della più grande via di comunicazione transalpina finanziato dall’autostrada medesima.
Sottolineo innanzi tutto i 750 milioni di Euro destinati alla costruzione della terza corsia autostradale da Verona a Modena, opera bloccata da ormai due anni, dopo l’approvazione di tutti i progetti, per pastoie legate al rinnovo della concessione.
Vi è poi la Cispadana - da Reggiolo a Ferrara - che non è mai partita nonostante tutti gli annunci fatti, la sua realizzazione comporta una spesa di  un miliardo e 150 milioni di Euro a carico dell’ATI che ha come maggiore azionista del project financing l’Autobrennero.
Da non dimenticare il raccordo Modena – Sassuolo, già assegnato per la costruzione e la concessione. Il costo del raccordo è di circa 650.000 Euro, per due/terzi a carico dell’ATI che ha come socio di maggioranza assoluta l’ Autobrennero.
E infine, ma non per importanza, la Ferrara – Mare autostradale, opera di cui l’A.T.I. (società partecipata con il 51% da A22) ha già registrato la concessione sia per la gestione, sia per la costruzione per un costo di 560 milioni di Euro.
Insomma, A22, questo grande tesoro, uno dei pochi rimasti pubblici, ha la possibilità di realizzare opere per circa 3 miliardi di Euro, buona parte delle quali riguardano la provincia di Reggio Emilia.
Perché non si riesce a partire con i lavori? O non si vuole iniziare?  Perché si trascura la preparazione dei piani attuativi finanziati da queste ingenti risorse, che non hanno eguali, e che potrebbero essere doppiamente utili in un momento così drammatico? È trascuratezza o è il dominio da parte della burocrazia? C’è qualcosa che non ci risulta chiaro.
Di questa situazione è ben consapevole l’assessore ai trasporti della regione Emilia-Romagna che è stato seduto per anni nel consiglio di amministrazione della società autostradale.
Fabio Filippi

Gent.ma Presidente dell’Assemblea Legislativa Dr. essa Palma Costi

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA


Il sottoscritto, Fabio Filippi, Consigliere regionale di Forza Italia;

Premesso

Che ci troviamo in un momento di grave crisi economica che non vede segni di miglioramento;
Che il problema del lavoro e dell’occupazione è sempre più drammatico, con i noti livelli di disoccupazione e inoccupazione. La situazione è difficile e richiederebbe pertanto di concentrare ogni risorsa disponibile per creare occupazione attraverso opere anche pubbliche importanti e se necessario, provvedimenti legislativi con carattere d’urgenza;

Rilevato

Che l’autostrada del Brennero A22 è partecipata dai nostri Enti territoriali, alcuni dei quali, all’inizio degli anni 2000, hanno ceduto la loro quota passando da una partecipazione complessiva del 15% ad una inferiore al 7%.

Che il tratto emiliano dell’A22 è di circa 30 km su  un totale di 320;

Che l’A22 ha in programma una serie di opere straordinarie per valenza pubblica e per valore complessivo, quali:
-La costruzione della terza corsia autostradale da Verona a Modena, opera a cui sono destinati 750 milioni di Euro e bloccata da ormai due anni, dopo l’approvazione di tutti i progetti, per problemi legati al rinnovo della concessione.
-La realizzazione della Cispadana, mai partita, che comporta una spesa di circa un miliardo 150 milioni di Euro, quasi tutta a carico dell’Ente autostrada.
-La costruzione del raccordo Modena – Sassuolo, del costo di circa 650.000 Euro, anch’essi quasi tutti a carico dell’ Ente autostrada.
-La realizzazione dell’autostrada Ferrara – Mare, opera di cui l’A.T.I. (società capitanata con il 51% da A22) ha già registrato la concessione sia per la gestione, che per la costruzione;
Che A22 ha la possibilità di mettere in costruzione da subito opere per oltre 3 miliardi di Euro che non vanno ad incidere sul patto di stabilità  e che creerebbero migliaia di posti di lavoro reali.

Interroga la Giunta per sapere

I motivi  reali dell’alleggerimento delle partecipazioni da parte degli enti locali emiliani, che hanno perso così il dividendo garantito che ogni anno A 22 stacca generosamente ai suoi soci pubblici;
per quali motivi la provincia di Reggio vuole disinvestire le sue quote di A22 che gli permettono un dividendo garantito di ben 650.000 euro ogni anno;
Se disinvestire pubblico denaro da un ente che dà un dividendo elevato, per passarli nell’ente fiere reggiano sull’orlo del fallimento, sia considerato un buon affare per i cittadini che pagano le tasse.
Fabio Filippi


 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio