Home ItaliaNews Attualita' Italia: Verso un mondo senza lavoro
19 | 05 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3931 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Italia: Verso un mondo senza lavoro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Attualita'
Scritto da Marina Della Ragione   
Domenica 07 Luglio 2013 13:35

Italia: Verso un mondo senza lavoro

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria mutazione genetica nel mercato del lavoro. Fino ad ora credevamo che ogni innovazione togliesse occupazione in un settore per crearne altra in campi diversi. Infatti, il motore a vapore ha reso inutili gli stallieri, ma ha creato l’industria ferroviaria, dando impulso alla siderurgia, ma oggi o robot, la telematica e tecnologie sempre più raffinate, sostituiscono l’uomo con la macchina, senza che la produzione diminuisca, anzi aumenta ed aumenterà sempre di più, liberando l’uomo dalla maledizione biblica di procacciarsi da vivere con il sudore della fronte. E non dobbiamo accusare come sempre la globalizzazione, perché molte industrie de localizzate in Asia stanno ritornando in occidente soltanto che vengono affidate alle macchine; un sovvertimento inesorabile anche in paesi a basso costo del lavoro, come Cina e India, dove si tende a sostituire gli operai con i robot.

La digitalizzazione ha effetti devastanti sulla occupazione, sostituendosi a mestieri sempre più sofisticati. I paradigmi del lavoro, dello sviluppo e del benessere che abbiamo conosciuto finora, sono destinati a cambiare più di quanto non immaginiamo.
La fotografia digitale ha fatto fallire la Kodak con i suoi 140.000 dipendenti, mentre Instagram, nuovo monopolista nel mondo delle immagini, aveva appena 13 dipendenti quando la compro Facebook.
Molti ancora si lamentano della progressiva scomparsa del posto fisso, mentre dobbiamo renderci conto che non solo molti mestieri, ma anche quasi tutte le professioni vengono oramai svolti dalle macchine.
L’era dei robot, annunciata profeticamente dai libri di fantascienza è arrivata davvero. Un mondo nuovo fatto di badanti elettroniche con sembianze umane che negli ospedali giapponesi già assistono anziani malati, o i cingolati della General Eletric, che si occupano della manutenzione e del rifornimento negli aeroporti, ispezionando minuziosamente i motori dei jet, prima e dopo la partenza. Le metropolitane di Milano, Parigi ed Amburgo che sfrecciano senza conducente, i tram automatici in Germania, i droni americani che volano senza pilota da 8 anni, mentre si prevede che tra il 2016 ed il 2018 tutti i voli saranno guidati dal computer di bordo. I bancomat che compiono tutte le operazioni di uno sportello bancario, l’auto che cammina da sola preparata da Google, i programmi Turbo Tax o Tax Act che da anni permettono a decine di milioni di Americani di presentare la dichiarazione dei redditi senza l’ausilio di un commercialista. Le agenzie di notizie sul web che mandano in soffitta i giornali stampati, le università on line che permettono di seguire le lezioni dei più illustri luminari. I programmi diagnostici in medicina che rendono superfluo l’operato del medico, perché in grado di comparare il paziente in esame con una casistica infinita.
La politica deve prepararsi ad affrontare un quadro profondamente diverso rispetto ai dogmi del passato: un sistema produttivo che però richiede minime quote di lavoro, senza necessariamente giungere a quanto profetizzato dai futurologi più ortodossi, che affermano che in futuro ci saranno sol tue tipi di lavoro: quelli in cui dici al computer cosa devi fare e quelli nei quali è un computer a dirti come comportarti.
Altre ricette sono state proposte in passato a partire da quella di Rifkin, che fu il primo nel 1995, nel suo libro “La fine del lavoro” a focalizzare il problema dell’impatto della tecnologia sull’occupazione e propose una riduzione generalizzata degli orari di lavoro, fino a Latouche fautore della crescita.
Un quadro quanto mai incerto, complicato dal fatto che la politica, soprattutto la democrazia viene chiamata a rompere schemi consolidati ed a prendere scelte coraggiose che possono rappresentare un salto nel buio, in un momento in cui tutti i governi dell’occidente vivono un processo di sfaldamento e di indebolimento di tutti i poteri.
Di conseguenza, come ci insegna la storia la dittatura è alle porte e dobbiamo auspicare sia a livello planetario e possibilmente illuminata.
Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio di consultare su internet un mio breve saggio: “Un’idea per salvare il mondo”.
Marina della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Maggio 2019  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio