Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Festa della donna 2009 al Centro di Ricerche Storiche D'Ambra
02 | 05 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4995 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Festa della donna 2009 al Centro di Ricerche Storiche D'Ambra PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Anastasia Milone   
Domenica 15 Marzo 2009 21:28

Festa della donna 2009 al Centro di Ricerche Storiche D'Ambra

C’è tanta gente che ha fame di Cultura come si è potuto ancora una volta constatare dall’alta affluenza al Centro di Ricerche Storiche d’Ambra per la Giornata Internazionale della Donna. Fra le varie manifestazioni relative a quella particolare giornata: politiche, religiose, conviviali e nazional-popolari, si è preferito commemorare un martire come il giudice Francesca Laura Morvillo Falcone (1945-1992) , che ha offerto la vita – assieme al marito Giovanni ed ai tre agenti di scorta – nella ormai storica strage di Capaci del 23 maggio 1992.

Si leggeva sul viso degli organizzatori il rammarico in quanto tanta gente era rimasta in piedi perché erano state occupate tutte le oltre cento sedie in dotazione del Centro d’Ambra.
Dopo il preambolo del padrone di casa avv.Nino d’Ambra, sulle donne ricordate negli anni scorsi l’otto marzo ( Ipazia matematica e filosofa alessandrina, Benazir Bhutto, Safira Husseini, Eleonora Pimentel Fonseca, Anita Garibaldi e le donne patriote dimenticate del Risorgimento, Maria Luisa Sanfelice, la diciottenne Maria Candida d’Abundo) l’oratore ha espresso a nome del Centro d’Ambra la profonda indignazione e condanna per tutte le donne violentate e stuprate negli ultimi tempi come hanno ampiamente riportato  gli organi d’informazione. Ma soprattutto ha manifestato lo sdegno profondo e la commozione per le bambine violentate in serie dai Talebani in Afghanistan. Ha in fine segnalato con compiacimento la pubblicazione del recente libro di Lucia d’Amico Tilena “Autonomia sociale: un progetto incompiuto”.
La parola è passata alla Presidente della Fidapa dell’Isola d’Ischia Vanna Di Meglio Di Scala che ha lumeggiato con sobrietà ed acume la figura del Giudice Francesca Laura Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, del suo dramma familiare e professionale, dei suoi sentimenti, delle sue speranze, e della tragica fine a fianco del suo sposo!
Un altro momento di palpitante attesa e di legittimo interesse  c’è stato quando il Presidente del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra ha presentato la “Donna Ischitana dell’Anno 2008” nella persona della speaker di Teleischia Carmen Cuomo, che è stata accolta dai presenti con un prolungato applauso,  ancora più intenso quando l’avv. d’Ambra ne ha letto la motivazione che riportiamo: « A Carmen Cuomo, che con i suoi eccellenti servizi audiovisivi di Teleischia, interni ed esterni, la sua competenza, il suo garbo e la sua simpatia, affrontando ogni situazione ed ogni interlocutore con uguale bravura ed affabilità, ha offerto il lato migliore della donna ischitana.
Il Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, a nome di tutti coloro che sanno apprezzare questi valori, la indica come la donna ischitana dell’anno (2008). Forio, 8 marzo 2009. Il Presidente: f.to Nino d’Ambra».  Indi c’è  stata la consegna alla festeggiata della pergamena relativa da parte della studentessa Rosa d’Ambra.
La seconda parte della serata si è incentrata sulla proiezione di due video (di Telelacco e di Teleischia) del 23 giugno 1992 che riprendevano “La Marcia per Giovanni Falcone”, organizzata allora dal Centro di Ricerche Storiche d’Ambra per protestare per l’eccidio di Capaci e per solidarietà con la città di Palermo. In un itinerario storico, da Ischia Ponte alla Chiesa di S. Pietro, per collegare idealmente i martiri per la Libertà di ieri (1799) ai martiri per la Libertà di oggi.
Ci sono stati momenti di grande partecipazione emotiva, a volte sfociata in commozione, quando si sono riviste figure molto amate dagli Ischitani che 16 anni addietro erano ancora in vita, come Vincenzo Mennella, Luca Scotti, Michele Longobardi, Pietro Verde ed altri. Comunque molti dei presenti in Sala si sono rivisti con 16 anni di meno e la nostalgia era abbastanza evidente. E’ stato anche ricordato il compianto Vescovo Pagano che autorizzò i parroci e i rettori delle Chiese a suonare le campane nell’ora in cui fu fatta brillare la mina assassina, mentre i partecipanti alla Marcia si scioglievano  in un applauso tra il riverente, commosso e liberatorio. Marcia che si concluse con un rondò umano sul sagrato della Chiesa di S. Pietro ad Ischia Porto. Sono stati ringraziati più volte gli autori dei servizi televisivi dell’epoca, come Vincenzo Savarese, Peppe d’Ambra e Gianni Vuoso per la eccellenza delle riprese, per il montaggio e per le musiche di sottofondo.
(Sulla manifestazione dell’epoca vedasi anche un acuto articolo di Daniele Morgera, riportato a pag. 10 de “Il Golfo” del 25 giugno 1992).
La serata si è conclusa con un recital di poesie da parte delle poetesse: Pierina Baggio, Angela  Colella, Clementina Petroni, Nunzia Zambardi e Nunzia Migliaccio, che si sono graziosamente esibite con proprie composizioni, raccogliendo unanimi consensi espressi con prolungati applausi.
Non si può concludere questa breve nota senza sottolineare  la perfetta organizzazione logistica e l’alto senso di ospitalità di Gemma d’Ambra, inondata di omaggi floreali da parte delle amiche intervenute, specie quelle dello “Stato Maggiore” della Fidapa.

(Anastasia Milone “Il Golfo” 15 marzo 2009)

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2010 21:11
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Maggio 2024  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio