Home ModenaNews Cronaca Modena: Territorio Modena. Aree a rischio dissesto a Zocca, Bargi: ridotto il pericolo grazie ai finanziamenti regionali ?
27 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4893 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Modena: Territorio Modena. Aree a rischio dissesto a Zocca, Bargi: ridotto il pericolo grazie ai finanziamenti regionali ? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Online Information   
Lunedì 16 Marzo 2015 11:56

Modena: Territorio Modena. Aree a rischio dissesto a Zocca, Bargi: ridotto il pericolo grazie ai finanziamenti regionali ?

Aree a rischio dissesto nell’abitato di Zocca, comune del modenese. Ne dà notizia il consigliere Stefano Bargi (Lega nord) in una interrogazione rivolta alla Giunta regionale, in cui segnala che la Regione avrebbe destinato a questo Comune rispettivamente 30.000, 10.000 e 15.000 euro, finalizzati al ripristino della strada comunale via dello Sport e a lavori di pronto intervento sia per uno smottamento che ha riguardato la piazzola per l’elisoccorso vicino al Palazzetto dello sport comunale, sia per uno smottamento davanti all’entrata principale della stessa struttura. "La Regione- scrive il consigliere- avrebbe anche approvato lo schema di intesa quinquennale con il Comune di Zocca per la realizzazione di interventi di assetto idraulico di sistemazione dei versanti e di consolidamento abitati in materia di difesa del suolo".
In base agli oneri riportati in questo documento, il Comune - a parere di Bargi - "dovrebbe versare alla Regione le somme dovute ai collaboratori regionali incaricati della progettazione, direzione dei lavori e sicurezza cantieri, mentre il servizio regionale dovrebbe provvedere al pagamento dell’incentivo richiedendo nel contempo all’ente il versamento di un pari importo su un capitolo regionale apposito".
Il Comune di Zocca - ricorda il consigliere - ha quindi approvato, il 17 febbraio 2015, il progetto esecutivo “Intervento urgente di messa in sicurezza del movimento franoso tra le strade comunali via don Roberto Stradi e via dello Sport e il Palazzetto comunale” predisposto dal servizio tecnico di Bacino della Regione, per un importo complessivo di 112.778,50 euro, così suddivisi: 60.000 euro, intervento ricompreso nel Piano degli interventi urgenti di Protezione Civile; 44.730 euro, intervento ricompreso nel Programma annuale operativo 2014 L.r. n. 2/2004: 8.048,50 euro previsto nella programmazione comunale.
Il 2 marzo 2015, inoltre, il Comune avrebbe emanato l’ordinanza n.10 per la temporanea sospensione dell’utilizzo del centro sportivo a chiunque e a qualunque titolo, sino a che non siano garantite le condizioni di sicurezza, salubrità ed accessibilità: l’area situata tra le citate strade comunali e il Palazzetto dello sport - si legge -  è infatti interessata da un movimento franoso di entità notevole, che sta recando danno all’intera area ed alla viabilità.
Ma ci sono anche le “fognature in prossimità di Rio delle Selve- evidenzia- che sarebbero “continuamente guaste, ci sarebbero delle fuoriuscite d’acqua all’altezza di via Stradi e negli anni sarebbero state abbattute molte piante in zona: una serie di problemi che potrebbero alimentare la frana”.
Bargi chiede quindi alla Giunta se "i vari finanziamenti regionali ricevuti negli anni dal Comune di Zocca abbiano ridotto il pericolo costituito dalle frane e dagli smottamenti, specie nelle aree da sempre considerate a maggior rischio idrogeologico, se lo stesso Comune abbia costruito e consentito di costruire in zone a alto rischio idrogeologico e se, nel corso degli anni, siano stati adottati gli interventi di tutela del territorio indicati fin dal 2007 dall’Autorità del Bacino del Reno". Inoltre, "se la Regione abbia verificato, o sia in procinto di farlo, gli interventi effettuati dal Comune grazie ai finanziamenti erogati e, nel caso in cui risulti che sono state concesse autorizzazioni a costruire nonostante il rischio idrogeologico, se abbia intenzione di chiederne conto, d’intesa con le autorità preposte, al fine di valutare sia il danno al territorio sia lo spreco di risorse pubbliche erogate nel corso degli anni".
Altre richieste: se il Comune di Zocca sia sempre stato "sprovvisto di professionalità specialistiche in materia geologica e idraulica e, in questo caso, per quali ragioni la Regione abbia erogato diversi finanziamenti per interventi finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico a un comune da sempre considerato tra le aree regionali a maggior rischio ma sprovvisto delle professionalità richieste per attuare gli interventi necessari a ridurlo". (AC)
Prot. N. 450/2015
Data 16/03/2015

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio