Home FirenzeNews Eventi Firenze: Anna Gianni Miliotti docente nel corso universitario "Nodi e snodi del percorso adottivo"
28 | 11 | 2021
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2154 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Firenze: Anna Gianni Miliotti docente nel corso universitario "Nodi e snodi del percorso adottivo" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
FirenzeNews - Eventi
Scritto da Daniela Lombardi   
Martedì 26 Novembre 2013 17:36

Firenze: Anna Gianni Miliotti docente nel corso universitario "Nodi e snodi del percorso adottivo"

Inizio 14 Nov presso la facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Firenze.
di Anna Genni Miliotti – esperta di adozione internazionale e scrittrice
E’ il titolo del corso universitario di perfezionamento all’adozione che si terrà all’Università di Firenze (Facoltà di Scienze politiche-Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) da novembre (http://www.unifi.it/cmpro-v-p-9644.html#percorso_adottivo <http://www.unifi.it/cmpro-v-p-9644.html#percorso_adottivo> ) e di cui sarò uno dei docenti, dopo aver lavorato alla sua progettazione, con il coordinamento di Francesca Ditifeci, come me anche madre adottiva.

La nostra esperienza personale è stata la spinta che ci ha spinto nel comune cammino, insieme agli altri docenti, tutti con anni di esperienza nel settore, che troverete nel programma del corso. Tanti sono gli aspetti dell’adozione che spesso rimangono in ombra nella preparazione degli operatori, ma che sappiamo bene essere al centro della vita di una famiglia adottiva: l’inserimento scolastico, i bisogni dei figli adottati, il tema dell’identità e dalla ricerca delle origini, l’adolescenza e le sue sfide… tanto per citarne alcuni tra quelli che tratterò.
Altre importanti tematiche saranno quelle degli aspetti psicologici, relativi alle coppie ed agli adottati, al lavoro dei giudici e degli operatori, in un corso che sarà interdisciplinare. Ma quello che proponiamo sarà anche un laboratorio in cui, per la prima volta in Italia, giovani laureati, operatori, genitori adottivi e persone adottate si incontreranno e lavoreranno insieme. Questo darà modo di condividere esperienze di lavoro ma anche di vita, ed è il modo di formazione che preferisco, e che adotto ogni volta che posso (non sono molte in Italia). Oltre al sapere che ci trasmettono i libri, (ne ho scritti e ne scrivo tanti anch’io!), o docenti e formatori, si impara anche attraverso le testimonianze. Queste, quando sono autentiche, valgono più di tante pagine scritte, perché è attraverso le emozioni che le pagine scritte si fermano nella nostra mente e diventano, con la riflessione, nostro patrimonio culturale.
Durante il periodo del corso, ci sarà sui media molta attenzione sul tema della ricerca delle origini: in Parlamento per le proposte di riforma volte ad adeguare la nostra legge a quelle degli altri paesi europei, in tv per la messa in onda su RAI1 di una trasmissione sul tema. Alcune associazioni si daranno da fare per dar voce alle paure consce ed inconsce dei genitori adottivi, altre a dar voce al movimento degli adottati. In questo il nostro lavoro sarà di dare una formazione adeguata sul tema che è assolutamente al centro del successo di un’adozione, ma soprattutto del benessere delle persone adottate: l’identità.
Come ho scritto nel mio libro “Ci vuole un paese” (Franco Angeli Editore), che raccoglie testimonianze ed istruzioni per un viaggio possibile: “L’identità è infatti il tema intorno al quale si costruiscono, crescono, vivono o muoiono le relazioni all’interno della famiglia adottiva. E le relazioni, in essa, sono basilari: la famiglia adottiva non ha legami di sangue, ma solo legami affettivi che si costruiscono, nel tempo, sulla relazione. Spesso la famiglia esplode perché non lo si affronta mai, il tema dell’identità, o perché lo si affronta nel modo sbagliato.”
La sfida che perseguiamo è quella di lavorare ad una più completa preparazione di quanti lavorano o lavoreranno nel mondo dell’adozione, direttamente come assistenti sociali, operatori degli enti, psicologi e giudici, ma anche per quelli che come gli insegnati si trovano ad aver contatti con la famiglia adottiva nel loro lavoro. Una corretta e diffusa cultura dell’adozione farà star meglio tante famiglie, ne sono certa, ma farà fare un passo avanti anche alla nostra società, per la quale l’adozione deve essere vista come quello che realmente è: una risorsa, e non un problema o una serie di traumi da affrontare.
ANNA GENNI MILIOTTI
PRESS OFFICE DANIELA LOMBARDI 339-4590927 0574-32853
COMUNICATO STAMPA/INVITO

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Novembre 2013 18:10
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2021  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio