Home SerraraNews Cultura Serrara: Il “Progetto la storia le storie” recita, interpretando la cultura locale
18 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4131 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Serrara: Il “Progetto la storia le storie” recita, interpretando la cultura locale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
SerraraNews - Cultura
Scritto da Ida Trofa   
Martedì 27 Giugno 2006 16:25

Serrara: Il “Progetto la storia le storie” recita, interpretando la cultura locale

I bambini della scuola primaria di Serrara, a conclusione del “Progetto la storia, le storie dell’isola d’Ischia” hanno dato vita alla rappresentazione teatrale “Serrara ad un passo da ieri”. Riportandosi a vicenda, in essa, fatti, ambienti, modo di vivere…usi e costumi del passato.

Gli allievi con la magistrale e sapiente regia delle insegnanti hanno saputo far rivivere attraverso la recitazione tutto quanto appreso nel corso dell’anno scolastico attraverso lo studio di testi scritti da autori locali, testimonianze orali e dirette, dei protagonisti reali, ora tesoro e patrimonio della comunità, quali custodi di antiche culture e tradizioni. Folto ed interessato il pubblico dell’occasione che con attenzione e fervido apprezzamento ha assistito alla messa in scena. Fondo impareggiabile e magistrale: la sala della congrega, che per l’evento ha fatto, senza farne rimpiangere le caratteristiche, da struttura teatrale. A fare da impalcatura un semplice eppur efficace scenografia, allestita con gli orpelli, gli utensili tipici capaci di restituire le suggestioni di un tempo.
Veri ed indiscussi protagonisti sono stati comunque loro, i bambini, capaci nella scarna essenzialità dei gesti, nella compiutezza della dizione, nella spumeggiante interpretazione, di essere artefici di una magia irripetibile e grandiosa… la rievocazione totale, il ritorno al passato, avvenuto e compiutosi nei pochi minuti di “ciak”. Bambini-allievi che con nitida chiarezza hanno riproposto il copione in puro dialetto ferrarese accompagnato a poche frasi in Italiano, indispensabili per rendere comprensibile al tutti il dipanarsi degli eventi. Attori veri, maghetti del palcoscenico oscillanti tra toni di voci altalenanti, timbri di voce piazzati ad oc e rilettura delle parti impeccabile. Un successo inatteso che ha rapito anche qualche ospite occasionale attratto dal richiamo di una locandina pubblicitaria, ma leggiamo la testimonianza di una spettatrice Annalara Macri di Genova. «Non pensavo di assistere ad uno spettacolo così coerente con la società dei primi del ‘900. trovandomi a passare per una pura casualità, ho intravisto la scritta “I ragazzi della scuola primaria di Serrara sono lieti di presentare: Serrara ad una passo da ieri, improvvisate”. Incuriosita mi sono portata dove c’era una piccola folla di persone intente a chiacchierare. A questa ho chiesto di cosa si trattasse e li mi è stato spiegato che i ragazzi della vicina scuola primaria avrebbero dato vita d una interpretazione teatrale del genere, il tutto quale epilogo di un progetto portato avanti dai bambini stessi, con ricerche, letture a tema, interviste dirette, tanto da voler chiamare questo lavoro didattico con il nome “Serrara ad un passo da ieri”, visto che a loro modo di vedere, paragonando la vita degli anni a callo del ‘900 e quelli attuali, molte sono le analogie e le abitudini riadattate al mondo moderno. Beh! Insomma una preambolo dopo, divenuto ancor più evidente a seguito della rappresentazione che con stupore ed ammirazione ho avuto il piacere di vedere, per meglio comprendere quanto affermato in pochi scambi di battute dagli abitanti e spettatori del posto ».
Dunque un grande successo per il teatro di scena a Serrara dove certo la tranquillità di un tempo ha dato spazio ai ritmi frenetici del nuovo millennio, ma dove di sicuro le antiche abitudini e la cultura forte e capace non è molto difforme.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Aprile 2013 11:31
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio