Home RomaNews Arte Roma: Teotihuacan in mostra a Roma, La più antica città americana
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4590 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Roma: Teotihuacan in mostra a Roma, La più antica città americana PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
RomaNews - Arte
Scritto da Elvira Brunetti   
Giovedì 20 Gennaio 2011 14:40

Roma: Teotihuacan in mostra a Roma, La più antica città americana

Nel centenario della rivoluzione messicana il Palazzo delle Esposizioni di Roma ricorda ed onora una delle più importanti civiltà precolombiane quella fiorita a Teotihuacan.
Dagli Aztechi fu chiamata "Dimora degli Dei" e ad essa fu collegato il mito della creazione del mondo. Nonostante al loro arrivo in Messico nel XII secolo fosse stata già distrutta ed abbandonata da secoli, restavano ugualmente misteriose ed eloquenti testimonianze dell'antico splendore.

Anche ai conquistatori spagnoli parve inverosimile l'opera di costruzione di quei templi enormi nella giungla indomabile e nella terra riarsa. Eppure "La piramide del Sole", "La Piramide della luna" insieme al "Tempio del dio Serpente" erano li' ad accogliere Hernan Cortés col suo seguito all'epoca della scoperta del Nuovo Mondo.
Pietre silenziose, altezze svettanti, offrirono il guanto di sfida allo straniero.
Pensiamo allo stupore degli indigeni alla vista dei cavalli che non conoscevano o delle ruota che ignoravano. Mentre sulla loro pelle avrebbero provato l'altra grande meraviglia: le armi da fuoco.
La magnifica capitale di Mactezuma nel 1519 sorgeva su fondamenta sopraelevate in una laguna poco profonda attraversata da una rete di canali, nei quali fiorivano tanti giardini galleggianti.
Era una grande città con più di 100.000  abitanti al suo apogeo nel 500 d.C., la prima vera metropoli del continente con edifici religiosi e civili abitazioni secondo una precisa pianta urbanistica, riscontrabile ancora in alcune città moderne nord americane.
A somiglianza, con un pizzico di fantasia, di Pompei, le dimore private erano costituite da un atrio per la luce e l'acqua con camere tutt'intorno.
L'alimentazione della popolazione come oggi era a base di mais (Fig.1), prezioso cereale che ha permesso lo sviluppo della civiltà mesoamericana, allo stesso modo  della patata che ha fatto fiorire quella del sud America.
Inoltre la città era tutta dipinta con colori vivaci, simili ai Murali moderni, vanto nazionale dell'attuale Città del Messico.
Recentemente si è aperto a Teohituahacan un bellissimo museo della pittura murale sull'arte del Messico precolombiano.
Non é quindi un caso che alla rivoluzione del 1910, prima vera protesta sociale del ventesimo secolo, s'ispirasse il Muralismo di quella famosa triade di pittori del popolo che furono Orozco, Rivera e Siquieros.
La mostra in corso fino al 23 febbraio si svolge lungo ben sette gallerie del Palazzo delle Esposizioni che gravitano sulla sala centrale dove è stato situato un importante reperto archeologico:" Il Giaguaro"(circa 500 d.C.), una scultura monumentale proveniente come la maggior parte dei  400 manufattiesposti dallo splendido Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico.
E' un percorso che tenta un approccio illuminante nei vari settori della vita di un popolo avvolto ancora da un velo di mistero.
Ci sono tra l'altro statuette di guerrieri realizzati in ossidiana che pare fosse l'unico minerale conosciuto, il cui commercio questo popolo controllava in tutta l'area mesoamericana. Nelle aree di conquista successive lavorarono la giada e altre pietre preziose (Fig.2).
Un ruolo determinante avevano i guerrieri-giaguaro (Fig.3), rappresentati dovunque su vasi, su tripodi. I copricapi o le maschere (vedi la figura principale con le piume di serpente) presentavano elementi decorativi in relazione alle tre divinità principali: il Dio della Pioggia, Il Serpente Piumato e il Giaguaro. Le associazioni di animali e guerrieri innalzavano i comuni mortali a ranghi divini, rendendoli più forti.
Secondo alcuni studiosi la civiltà di Teotihuacan (II sec.a.C.-VIsec.d.C.) era piuttosto pacifica rispetto alla bellicosità degli Aztechi (XIIsec.- XVIsec.). L'aspetto religioso era molto curato attraverso rituali propiziatori e funerari, ma anche le arti della pittura e della ceramica (Fig.4,5,6,7). Quest'ultima era molto rappresentata, soprattutto del tipo arancione. Non conoscevano l'uso del tornio. L'enorme diffusione della lavorazione a mano ha permesso la datazione di provenienza.
Come i Maya anche i Teotihuacani conoscevano la scrittura, un sistema di numerazione e il calendario.
L'aspetto cruento e macabro all'occhio moderno è quello sacrificale (Fig.8), noto da sempre presso gli Aztechi nelle sue varie forme esagerate, in maniera più soft era noto anche ai Teotihuacani. Negli scavi eseguiti recentemente all'interno della Piramide della Luna si sono trovati i resti di offerte sacrificali umane e animali, i cosiddetti sacrifici di consacrazione.
In base alla cosmologia mesoamericana se il mondo offriva cibo agli uomini attraverso le piante e gli animali, anche questi dovevano ricambiare una forma di nutrimento agli dei. Spesso le vittime erano prigionieri di guerra, il che giustficava l'attività bellica e motivava l'espansione territoriale.
In un allestimento davvero suggestivo la galleria espositiva del sacrificio umano, imperniata su una gigantesca fiamma viva proiettata sulla parete converge lo sguardo del visitatore verso le vetrine che mostrano vari oggetti dai cuori umani fino all'autosacrificio rappresentato da alcuni punzoni in osso con il quale l'individuo si colpiva e offriva il proprio sangue alle divinità. Viene da pensare al rito dei Battenti, che si svolge ogni sette anni a Guardia Sanframondi in Campania.
Nella mitologia greca, che è quella che ci appartiene, le divinità hanno sembianze antropomorfe, pensiamo al superbo affresco di Raffaello e bottega "Il Concilio degli Dei" della Farnesina. Nella civiltà in esame invece le sembianze sono zoomorfe. Gli esseri umani sono assimilati agli animali in un confronto di valore paritario, per cui il loro sacrificio è pari a quello animale.
Sono esaltate e divinizzate anche le forze oscure della natura, come il Dio della Pioggia o il Dio del Fuoco.
Percio' Città degli Dei gli uomini sono come gli animali, tra questi e quelli contano solo gli Dei, cioè quegli esseri viventi che per la loro forza e il mistero assurgono a simbolo divino.
Elvira Brunetti

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Ottobre 2012 13:05
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio