Home NapoliNews Arte Francesco Furini in mostra
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4579 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Francesco Furini in mostra PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 30 Dicembre 2007 23:38

Francesco Furini in mostra

Uno squisito cantore delle grazie muliebri
Una mostra sul pittore Francesco Furini, voluta da Mina Gregori, si terrà fino al 27 aprile 2008 presso il museo degli argenti di Palazzo Pitti a Firenze. Esposti 38 dipinti e 16 disegni provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri. Si prevede un lusinghiero successo grazie alla stampa che sta osannando l’avvenimento dedicandogli pagine su pagine ed alla prestigiosa organizzatrice, mitica allieva di Roberto Longhi e già compagna prediletta di Federico Zeri.

La rassegna crea l’occasione di conoscere il Furini non solo come raffinato cantore delle grazie muliebri, che seppe rendere in nudi affascinanti e raffinati, intrisi di una sensualità riservata e decadente, ma soprattutto di indagare il mistero dell’uomo, che si fece prete, continuando ad anelare la materialità della bellezza di splendide fanciulle trasferite, grazie al suo virtuoso pennello,  dalla caducità della giovinezza all’immortalità della tela.
Egli fu anche amante del verso licenzioso e scrisse numerosi sonetti inneggianti al compiaciuto vagheggiamento dell’ideale femminile, l’armonia delle forme anatomiche e lo scatenarsi repentino delle passioni.
Il cammino artistico del Furini ebbe un’impennata con il trasferimento, appena sedicenne, dalla natia Toscana alla città eterna, dove subirà la fascinazione della pittura caravaggesca, per ripiegare poi verso il pollone dell’antichità classica, l’idealizzazione del Rinascimento ed il messaggio di languida dolcezza di Guido Reni.
Tornerà poi per un periodo di nuovo a Firenze, dove riuscirà ad avere importanti committenti, tra i quali lo stesso Galileo Galilei, che lo tenne a stipendio ed in onore del quale, nella pala d’altare dedicata all’Assunzione della Vergine, delineerà una luna pallida e colma di orridi crateri, un deverente omaggio alle scoperte astronomiche del celebre scienziato.
La fama del pittore è legata ai suoi raffinati quadri da cavalletto nei quali ritrasse di preferenza intriganti nudi femminili che fredde luci azzurrine, teneramente modulate da delicati chiaroscuri, fanno emergere con sensuale eleganza dalle ombre degli sfondi.
Meno felice fu invece la sua attività di frescante, per la quale era pur richiesto da numerosi committenti e come tutti i maestri toscani del Seicento fu un perfetto disegnatore, nel segno della migliore tradizione fiorentina.
Fu cultore della bellezza femminile sottolineata da una preziosa scelta di sfumati bruni e lividi e di toni oltremarini diffusi nelle carni e nei lumi a creare incanti di fosforescenze lunari, che evidenziano morbosamente le forme falcate dei corpi.
Deve la sua fama  ai soggetti mitologici, come l’Andromeda(fig. 1) della Galleria Corsini, felice sintesi tra l’accesa prepotenza visiva delle dolci forme anatomiche raggelate da un lavacro purificatore di classicismo e l’ideale del pittore, strenuo esaltatore di un erotismo soffuso e venato di malinconia e mistero;  Ila e le ninfe (fig. 2)degli Uffizi, dove il pretesto della favola è utilizzato per carezzare con lo sguardo procaci e opulente bellezze in pose che accentuano il rimpianto di una classica serenità permeata dalle tenebre di argentei sfavillii, o biblici, come Loth e le figlie (fig. 3) del Prado, nel quale un fiotto di  luce lunare sfiora i corpi nudi delle figlie del vegliardo, teneramente modellati dal delicato chiaroscuro che li fa emergere imperiosamente dall’ombra.
L’esecuzione di questi quadri animati da giovani fanciulle, miracolosamente in bilico tra vivida carnalità e distillata purezza formale, gli permetteva di mettere in posa, nude, modelle bellissime, una passione che lo perseguiterà per tutta la sua breve vita e della quale parlano diffusamente i suoi biografi, come il  Baldinucci, il quale ci rammenta ”per spogliar le femmine che in tanto pericolo ponevano la sua anima, oltrechè per procurarsi il costoso azzurro oltremarino di cui era particolarmente vago, spendeva prodigalmente” e lo stesso pittore confesserà la sua passione in 11 lettere dai passi significativi:  “le belle non vogliono spogliarsi, le brutte non sono il caso” oppure “maggior mortificazione quanto della difficultà di trovare una donna che stia al naturale”.
Ed è scavando in questi suoi scritti che possiamo cercare una traccia per scandagliare la sua anima tormentata dal dubbio, dalla passione repressa e dal peccato, più desiderato che attuato. Egli dopo la sua improvvisa vocazione, divenuto prete, fu destinato in una dimenticata pieve in Sant’Ansano nel Mugello, dove gli sarà capitato di eccitarsi ascoltando le imbarazzate confessioni delle contadinotte, che chiedevano la penitenza per qualche ruspante avventura cornificatrice. Trasferitosi nella città santa, all’epoca percorsa da una devastante corruzione dei costumi, ha ripreso a dipingere, richiestissimo, donne nude segnate da un fascino morboso, l’opposto dei canoni classici incapaci di indurre in tentazione, mentre le sue fanciulle vibranti di sensualità e desiderio  sprigionano un afrore penetrante di voluttà, riverberato da un cromatismo lunare ottenuto con una tempesta di prezioso lapislazzulo.
Un tema iconografico che a lungo l’ossessionò fu quello della Maddalena (fig. 4), replicato all’infinito, sempre ritratta con la bocca ansimante di desiderio e gli occhi all’insù, preda di un estasi tanto intensa da sconfinare nell’orgasmo.
Talune volte raggiunge una tastiera sentimentale di sconvolgente romanticismo, come nella Santa Lucia (fig. 5) della Galleria Spada, una piccola tela nella quale la martire ha il volto nascosto pudicamente nell’ombra, a stento penetrata da un bagliore di luce che ci permette di scorgere la coppa vitrea con il lucore surreale degli occhi ormai senza vita, mentre la luce, calda ed impalpabile, indugia sulla sua pelle madreperlacea, sulla sua chioma castana dai morbidi capelli, che discendono solenni lungo il collo di un nitore alabastrino.
Fino ad oggi Furini ha goduto di scarsa attenzione da parte della critica, basta sfogliare qualsiasi manuale di storia dell’arte per avvedersene, pochi righi e al massimo una foto. La mostra di Firenze sicuramente permetterà di apprezzarlo come merita la sua pittura che trova ospitalità nei più famosi musei dal pianeta, dagli Uffizi al Prado, dall’Hermitage alla StaatsGallerie.
Classicista affascinato dal chiaro scuro caravaggesco fu latore di uno sfumato ben diverso, derivante in egual misura dalla antica lezione leonardesca e dalle istanze di Andrea del Sarto e del Pontormo. Un addensare le ombre dolcemente, accarezzando i margini delle figure, ingentilite da riflessi azzurini in grado di far brillare in maniera stupefacente il biancore degli incarnati.
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo 2009 16:40
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio