Home InternationalNews Cronaca Attacco kamikaze a Kabul, morti sei militari italiani, e uccisi 15 civili afgani
19 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4387 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Attacco kamikaze a Kabul, morti sei militari italiani, e uccisi 15 civili afgani PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
InternationalNews - Cronaca
Scritto da Fonte Repubblica.it   
Giovedì 17 Settembre 2009 20:17

Attacco kamikaze a Kabul, morti sei militari italiani, e uccisi 15 civili afgani

Attentato nella capitale contro due blindati del nostro contingente. Le vittime erano tutti parà della Folgore, tra i 26 a i 37 anni. Ci sono anche quattro militari italiani feriti, insieme a 60 civili afgani. Le salme in Italia non prima di sabato. Napolitano: "Dolore e riconoscenza ai nostri militari". Berlusconi: "Cordoglio e solidarietà, sono caduti per la libertà". La Russa in Senato: "Infami e vigliacchi, non ci fermeranno". Karzai: "Grati agli italiani, non dimenticheremo mai"

20:50  Crosetto: "Bossi pericoloso per i soldati"
"Sento il dovere morale, oggi più di ieri, di dire a Bossi che affermazioni come le sue aumentano esponenzialmente il pericolo per i nostri militari". Così il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto commenta le parole del leader della Lega.

20:49  La Russa: "I talebani non controllano Kabul"
"I talebani non hanno il controllo di Kabul. E una delle ragioni della recrudescenza del terrorismo sta proprio nel fatto che la missione internazionale sta aiutando l'esercito afghano a riconquistare il controllo di una larga parte del Paese che fino a poco tempo fa era nelle mani degli insorti". Lo ha detto il ministero della Difesa, Ignazio La Russa.

20:31  Frattini: "Non è exit-strategy ma transition-strategy"
"Non dobbiamo parlare di exit-strategy" in Afghanistan, ma di "transition-strategy", ovvero "cosa fare per conquistare i cuori degli afghani". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Franco Frattini ai microfoni del Tg5, osservando che "la strategia militare è lo strumento, ma l'obiettivo è la pacificazione del Paese".

20:14  Capo Stato Maggiore Isaf: "Attentato non mirato ad italiani"
Quella di oggi ''non e' stata un'azione mirata contro gli italiani''. A confermarlo al Tg1 il generale Marco Bertolini, Capo di Stato Maggiore Isaf. ''Il nostro impegno - ha detto - non cambia. Questo attacco si inserisce in una situazione difficile, le forze Isaf hanno pagato un tributo fortissimo e l'Afghanistan conferma anche per questo di avere bisogno di sicurezza''. Ma, ha aggiunto Bertolini, ''la soluzione del problema afghano necessita anche di altri interventi, bisogna costruire strutture sociali che consentano alla popolazione di vivere, riportare autorevolezza del Governo affinché possa imporre il suo controllo su questo territorio difficilissimo''.

20:12  Bersani: "Iin poche ore il governo ha mostrato confusione impressionante"
"In un giorno così drammatico è incredibile che in poche ore il governo abbia mostrato una confusione così impressionante". Lo afferma Pier Luigi Bersani, candidato alla segreteria del Pd. "Dalle parole di La Russa in Parlamento, quelle di Bossi e quelle di Berlusconi - aggiunge - emerge una posizione assolutamente contraddittoria. In un momento così difficile il governo non è in grado di offrire un riferimento certo e una posizione univoca".

19:59  Vertice Ue esprime cordoglio a Berlusconi
I primi ministri europei si sono stretti oggi intorno al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per esprimergli il loro cordoglio per quanto accaduto a Kabul. I partecipanti al vertice straordinario dell'Ue hanno manifestato uno ad uno a Berlusconi le loro condoglianze per l'attentato di cui sono rimasti vittime i militari italiani. In apertura della riunione, a quanto si è appreso, ha preso la parola il presidente di turno dell'Ue Fredric Reinzburg il quale ha parlato per mezzo minuto ribadendo il cordoglio e la commozione di tutti i colleghi per quanto accaduto a Kabul.
L'intervento del presidente di turno dell'Ue è stato seguito da un lungo applauso.

19:52  Di Pietro: "Bossi ha ragione"
Antonio Di Pietro ha condiviso le parole del ministro Umberto Bossi sulla missione internazionale in Afghanistan. "Una volta tanto sono d'accordo con Bossi", ha dichiarato il leader dell'Italia dei valori in una nota, "la missione in Afghanistan è esaurita e, per fortuna, non lo affermiamo solo noi dell'Italia dei Valori oppure la Lega, ma anche il presidente Obama quando, nei giorni scorsi, ha esplicitato la volontà degli Usa di organizzare una exit strategy". Allora, ha aggiunto, "proviamoci anche noi, con una convocazione urgente del Parlamento, in modo da discutere sul da farsi prima che sia troppo tardi, prima che giunga notizia di un'altra bomba".

19:38  Berlusconi: "Allo studio piano per exit strategy"
"Siamo tutti convinti che il meglio per tutti quanti sia di uscire presto dalla nostra presenza cospicua in Afghanistan, aumentata per il periodo elettorale. Ne ho parlato con Obama al G8. Stiamo preparano un piano che può essere tanto più veloce quanto più efficace sarà l'addestramento che saremo riusciti a dare alle forze dell'ordine afghane". Lo ha affermato il premier Silvio Berlusconi appena giunto al palazzo del COnsiglio europeo, a Bruxelles.

19:37  La Russa: "Mai arrivato nessun warning dei servizi"
I servizi segreti avevano lanciato un warning su un pericolo di attentati contro gli italiani a Kabul? "A me il warning non è mai arrivato, non ne ho notizia ma non lo posso escludere". Così il ministro della Difesa Ignazio La Russa, al termine dell'informativa alla Camera sull'attentato di Kabul ha risposto ai giornalisti. "Warning su kamikaze sulle Toyota bianche ce ne sono sempre, ve lo posso dire anch'io che la situazione è di allerta - prosegue La Russa - ma non possono fermare la normale attività dei nistri soldati".

19:33  Berlusconi: "Il rientro dei militari è un problema internazionale"
"Non c'è nessuna idea di tempi riguardo al rientro dei nostri soldati dall'Afghanistan, è un problema internazionale, non è un problema che un paese presente può assumere da solo perché con questo tradirebbe l'accordo e la fiducia degli altri paesi presenti". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi risponde alle parole di Umberto Bossi su un possibile rientro delle truppe italiane dall'Afghanistan entro Natale. "Era già prevista una forte riduzione - ha aggiunto - e quindi proseguiremo in questa direzione. Siamo tutti evidentemente speranzosi di poter riportare a casa al più presto i nostri ragazzi".

19:23  Casini: "Bossi irresponsabile"
Il ritiro delle truppe italiane dall'Afghanistan entro Natale? Umberto Bossi è un "irresponsabile". E' il secco commento del leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini alle parole del leader della Lega, che ha auspicato il ritiro dei militari entro l'anno sostenendo che la missione è esaurita.

19:22  Berlusconi: "Missione essenziale ma uscire presto"
La missione italiana in Afghanistan "è essenziale per far crescere la democrazia" ma "siamo tutti convinti che si debbano portare a casa i nostri ragazzi al più presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, arrivando al Consiglio europeo straordinario.

19:20  I nomi dei feriti
I quattro militari italiani feriti nell'attentato di oggi a Kabul sono attualmente ricoverati presso l'ospedale da campo francese Role 2: nessuno, viene ribadito da fonti della Difesa, è in pericolo di vita. Si tratta del primo caporalmaggiore Rocco Leo, 26 anni, originario di Francavilla Fontana (Brindisi) ed effettivo al 186/o reggimento paracadutisti Folgore, che ha riportato un forte stato di shock; del primo caporalmaggiore Sergio Agostinelli, 32 anni, originario della Svizzera ed in servizio al 186/o reggimento della Folgore, al quale sono stati diagnosticati un trauma da scoppio all'orecchio destro e contusioni varie; del primo caporalmaggiore Ferdinando Buono, 30 anni, di Napoli, in servizio al 187/o reggimento Folgore, che ha avuto una lieve ferita alla mano sinistra ed un trauma da scoppio all'orecchio sinistro, e del primo maresciallo Felice Calandriello, 58 anni, di Sassano (Salerno), sottufficiale dell'Aeronautica militare, che ha riportato un forte stato di shock.

19:18  La Russa risponde a Bossi: "Incomprensibile rientro di tutti"
"Se la dichiarazione di Bossi si riferisce alla Folgore probabilmente sarà così. Altrimenti è incomprensibile". Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa che a Montecitorio ha commentato così la frase del leader della Lega che ha auspicato un rientro dei soldati italiani dall'Afghanistan "entro Natale". "Se si riferisce al normale avvicendamento di reparti, ha ragione. Altrimenti è incomprensibile" ha ribadito il ministro.

19:16  Tre giorni di lutto a Solarussa per la morte di Mureddu
Oggi, domani e il giorno dei funerali del caporalmaggiore Matteo Mureddu rimasto ucciso oggi in Afghanistan, a Solarussa, il suo paese d'origine nell'Oristanese, sarà lutto cittadino. L'ha annunciato l sindaco Antonangela Sechi, dopo una visita ai familiari del soldato, trasferitosi a Siena, dove abita la fidanzata e dove era di stanza con la Folgore.

19:09  Ministro della difesa Usa: "Disputa su elezioni complica scenario"
La disputa sul risultato delle elezioni presidenziali "complica lo scenario" afghano. Lo ha detto il ministro della Difesa statunitense, Robert Gates, che ha sottolineato come "sia ancora incerto quanto tempo sarà necessario per conoscere l'esito del voto". Secondo il capo del Pentagono le elezioni sono un altro elemento di cui bisognerà tenere conto quando si dovrà decidere se dispiegare o meno più truppe in Afghanistan.

19:04  Pd, vertice dei big: no al ritiro ma serve riflessione
I big del Pd mettono da parte le divisioni congressuali e, per la prima volta dopo mesi, si riuniscono per concordare la linea del partito dopo l'attentato di Kabul. Alla riunione che si è svolta poco prima dell'informativa del ministro della Difesa alla Camera, hanno partecipato il segretario Dario Franceschini, Pier Luigi Bersani, l'ex ministro degli esteri Massimo D'Alema, Francesco Rutelli e l'ex ministro della Difesa Arturo Parisi. I democratici non vogliono il ritiro dei militari italiani dall'Afghanistan ma avanzeranno al governo la necessità di promuovere nelle sedi internazionali la richiesta di una conferenza di pace per un'iniziativa politica e diplomatica internazionale che si affianchi alla presenza militare.

19:01  Difesa: "Buone le condizioni dei feriti"
"Le condizioni dei militari feriti sono buone". Lo ha riferito il generale Massimo Fogari, capo ufficio stampa dello Stato Maggiore di Difesa. "Sono stati colpiti in modo abbastanza lieve vista la situazione in cui si è verificato l'attentato - ha spiegato Fogari - Si tratta per lo più di contusioni e di shock da esplosione. Le loro condizioni quindi fanno ben sperare". Fogari ha inoltre aggiunto che i feriti hanno avuto modo di chiamare i loro familiari per rassicurarli sulle loro condizioni di salute.

18:53  Prodi: "Lutto ci colpisce tutti, vicino a familiari"
Romano Prodi, con "profonda tristezza", si unisce "al dolore delle famiglie dei militari che hanno perso la vita in Afghanistan". "Esprimo la mia solidarietà alle Forze armate italiane - afferma in una nota l'ex premier - impegnate nella difesa della pace fino al sacrificio più grande. Questo lutto colpisce e ferisce tutti noi. Sono profondamente vicino ai familiari ai quali mi stringo in un abbraccio".

18:52  Bossi: "Spero che a Natale tutti a casa"
"Spero che a Natale possano venire tutti a casa": lo ha detto il Ministro per le Riforme, Umberto Bossi, oggi a Monfalcone (Gorizia). "Quanto accaduto - ha aggiunto - significa che è difficile esportare la democrazia". Secondo Bossi, "il tentativo di portare la democrazia in Afghanistan è fallito". "Le missioni costano un sacco di soldi - ha aggiunto - e purtroppo anche delle vite umane. Questo è sicuro. Io sono sempre dello stesso parere. A casa quanto prima". Bossi ha annunciato che su questo tema "si discuterà nel prossimo Consiglio dei Ministri".

18:50  Cota: "Non è il momento per parlare di ritiro"
"Oggi non è il momento per parlare di ritiro: sarebbe cedere alla logica della intimidazione. Invece il Parlamento oggi deve dare un segnale: quando si è attaccati bisogna fare quadrato". Lo ha detto Roberto Cota (Lega) nel dibattito successivo all'informativa urgente del ministro della Difesa Ignazio La Russa. "Abbiamo fiducia nel governo - ha aggiunto - cui chiediamo di pensare alla sicurezza dei nostri soldati, ovviamente nei limiti del possibile e di discutere delle garanzie ad essa collegate a livello internazionale".

18:49  Casini: "Non è il momento delle divisioni tra maggioranza e opposizione"
"Il Parlamento oggi è lo Stato, lo Stato che riesce a dare al Paese l'idea di una classe dirigente all'altezza delle aspettative e della gravità della situazione". Il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini, interviene in aula dopo l'informativa del ministro La Russa, e afferma: "Non possiamo rendere inutili queste morti, alla morte di questi eroi, dando vita al rituale dei ripensamenti. Non è il momento delle divisioni tra maggioranza e opposizione. In questo momento siamo tutti con il governo che affronta l'emergenza afghana".

18:41  La Russa, non ci faremo intimidire
"Non ci faremo intimidire, il coraggio dei militari italiani ci inorgoglisce" ha detto il ministro La Russa a conclusione dell'informativa. "L'intento del governo è quello di essere solidali con gli organismi internazionali, che non si faranno intimidire dalla recrudescenza della violenza" in Afghanistan, ha assicurato, sottolineando che questo è "il momento del cordoglio e dell'unità". "Poi - ha aggiunto - avremo il tempo e lo spazio per approfondire il significato della missione e discutere del modo di essere più vicini ai nostri soldati"

18:35  La Russa, i quattro feriti non sono gravi
I quattro militari rimasti feriti "non sono in imminente pericolo di vita", ha confermato il ministro, spiegando che i soldati hanno riportato "ferite lievi". I quattro militari si trovavano sul secondo mezzo blindato Lince insieme al quinto soldato a bordo, Giandomenico Pistonami, che invece ha perso la vita. "I feriti hanno personalmente informato le famiglie", ha detto La Russa

18:23  La Russa, non c'è strategia contro italiani
"La Procura di Roma ha ovviamente aperto un fascicolo sull'attentato" ha riferito il ministro della Difesa Ignazio La Russa durante l'informativa alla Camera. L'attentato di Kabul, ha aggiunto, "non rientra in una strategia contro gli italiani ma nei tentativi di impedire alle forze afgane e a quelle internazionali di estendere il controllo del territorio da parte del legittimo governo afgano".

18:18  La Russa: utilizzati 150 chili di esplosivo
L'autobomba che ha investito i due veicoli Lince a Kabul "era imbottita di almeno 150 kg di esplosivo" ha detto il ministro La Russa nel corso dell'informativa alla Camera. "Ho preferito affidarmi a un testo scritto che mitiga la commozione più forte di quel che si vorrebbe mostrare" ha detto il ministro della Difesa iniziando il suo intervento. L'esplosione è da far risalire "presumibilmente a un attentato suicida", ma c'è "l'ipotesi, meno probabile, che l'esplosivo sia stato azionato a distanza, senza la presenza di un suicida" ha aggiunto

18:15  Camera, La Russa riferisce in Aula
E' in corso nell'Aula della Camera l'informativa urgente del ministro della Difesa Ignazio La Russa sull'attentato ai militari italiani in Afghanistan. Nell'Emiciclo è presente una cinquantina di deputati. L'aula di Montecitorio ha tributato un lungo applauso in omaggio alla memoria dei sei militari caduti. A seguire ci sarà un dibattito con l'intervento dei rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari

18:14  Fassino chiama La Russa: cordoglio per vile attentato
Piero Fassino, responsabile per la politica estera del Pd, in una telefonata al ministro della Difesa Ignazio La Russa, ha espresso a nome del Partito Democratico il cordoglio "per il vile attentato di questa mattina, la vicinanza alle famiglie delle vittime, e la solidarietà alle forze armate impegnate in quel difficile teatro ad affermare pace, stabilità e sicurezza

18:08  Portavoce contingente: stiamo ricostruendo dinamica
"I nostri tecnici sono all'opera per raccogliere tutte le informazioni che possano aiutare a ricostruire l'accaduto. Si tratta sicuramente di un automezzo riempito di esplosivo che si è diretto contro il nostro convoglio e si è fatto saltare quando è entrato in contatto" ha detto Saverio Cucinotta, portavoce contingente italiano, intervistato da "La vita in diretta" su RaiUno. Cucinotta ha sottolineato che delle sei vittime, cinque erano sul primo mezzo distrutto e una sul secondo. Nulla è invece stato stabilito per il rientro delle salme

17:53  Siena, in caserma aria pesante e sgomento
"In caserma si respira un'aria pesante, c'è un forte sgomento - ha aggiunto il colonnello Milani. Nell'ultima telefonata avuta ieri mattina con il colonnello Aldo Zizzo, Milani ha parlato del rientro del contingente del 186/ che sarebbe dovuto rientrare a fine ottobre. "Conoscevo bene questi ragazzi - ha continuato Milani - Abbiamo condiviso con loro molte esperienze. Una notizia come quelle di stamani uno se la aspetta sempre quando si opera in teatri del genere, ma si spera sempre di non riceverla mai, anche se era purtroppo pensabile che potesse accadere"

17:40  Schifani: nessuna incertezza su missione
"Ritengo non vi sia alcun dubbio sul fatto che quando si combatte all'interno di uno scenario internazionale, si combatte contro un nemico invisibile come il terrorismo, nessun momento di riflessione, nessuna incertezza può sfiorare le menti di chi vuole stare dalla parte della giustizia, della pace, della democrazia e della libertà" ha detto Schifani rispondendo ai giornalisti a palazzo Giustiniani a proposito della necessità di mantenere la missione internazionale italiana in Afghanistan

17:35  Schifani: Italia si inchina di fronte a eroi
"L'intera Italia si inchina dinanzi a questi eroi e si stringe al dolore delle famiglie di questi caduti" ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani, nell'esercizio delle funzioni del presidente della Repubblica. Per Schifani, i nostri militari "sono caduti per la libertà, per combattere un nemico terribile e invisibile, il terrorismo internazionale. Tutti noi dobbiamo qualcosa a questi nostri gloriosi combattenti"

17:31  Comandante Milani: forse funerali di Stato
Per le sei vittime dell'attentato di questa mattina a Kabul potrebbero esserci funerali di Stato a Roma, ha detto il colonnello Milani. "Ci sono morti di varie regioni e quindi è possibile che venga deciso di fare un funerale unico, di Stato, a Roma"

17:30  Karzai: contro italiani "atto barbaro"
Il presidente afgano Hamid Karzai ha condannato senza mezzi termini l'attentato contro i soldati italiani a Kabul definendolo un "atto barbaro"

17:15  Comandante Milani: i feriti non sono gravi
"I tre feriti non sono gravi" ha comunicato il colonnello Benito Milani, comandante del distaccamento della caserma Roberto Dandini, sede del 186mo reggimento dei paracadutisti della Folgore. Il colonnello ha ricordato commosso i suoi quattro uomini morti e i tre feriti appartenenti al reggimento. Il quarto ferito, infatti, appartiene all'aeronautica militare. "La pattuglia che è stata attaccata stava svolgendo un servizio di scorta - ha aggiunto - dall'aeroporto alla città. Era un servizio svolto abitualmente tutti i giorni"

17:14  Esperto afgano ad al Jazeera: attacco per costringere al ritiro
Per il resto, al Jazeera dedica da stamattina numerosi servizi e speciali all'attentato. Fra gli altri, la tv satellitare ha intervistato il capo del centro studi strategici del ministero degli Esteri afgano Daoud Muradian, secondo cui l'attacco contro gli italiani è "un'intimidazione per costringere gli occidentali a ritirarsi, ma loro non lo faranno". Il quotidiano arabo edito a Londra al Quds al Arabi, invece, cita un portavoce dei talebani che svela l'identità del kamikaze che ha provocato la strage: sarebbe un afgano di Kabul di nome Hedaiatallah ("rettitudine del padreterno")

17:11  La notizia sui siti francesi e spagnoli
Lo spagnolo el Mundo mette l'accento sulla "commozione dell'Italia per la morte dei suoi sei militari". Sul sito del Pais, la notizia dei "sei italiani uccisi nell'attentato" è seconda soltanto a quella dello scudo spaziale. Il francese le Monde la elenca fra i titoli di giornata ("Convoglio militare italiano vittima di un attacco in Afghanistan")

17:08  L'attacco di Kabul sui giornali online Gb e Usa
Anche se quasi tutti i giornali britannici - nelle edizioni online - riservano la loro apertura alla decisione di Obama di rinunciare allo scudo antimissile, si parla in modo approfondito dell'attacco di Kabul sul Times ("Kamikaze uccide sei militari italiani in un attentato contro un convoglio della Nato"), sul Guardian ("sedici morti in un attentato suicida contro veicoli della Nato in Afghanistan") e sul sito della Bbc ("la morte dei soldati italiani alimenta l'apprensione"). Passando ai siti americani, il Los Angeles Times sottolinea che "i responsabili hanno preso di mira un convoglio di militari italiani, ma molte delle vittime sono civili" e il New York Times che "l'attacco è avvenuto a poche centinaia di metri da una base militare statunitense e dall'ingresso dell'ambasciata Usa"

17:06  La notizia sui siti internazionali
I principali siti d'informazione nel mondo dedicano alla strage di Kabul ampio risalto fra le notizie di politica internazionale. Sul sito della Cnn international fra i titoli principali si legge: "Sei italiani fra le vittime di un attentato in Afghanistan". Lo stesso titolo appare sulla homepage di Sky News

16:26  In Afghanistan oltre 1.400 morti Nato
I sei soldati rimasti uccisi nell'attacco dell'autobomba contro il convoglio italiano fanno salire a oltre 1.400 (per l'esattezza 1.403, di cui 21 italiani) i militari delle truppe Nato morti in Afghanistan dall'inizio dell'intervento nel 2001

16:21  Napolitano telefona a La Russa e Camporini
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha telefonato da Tokyo al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e al capo di Stato maggiore dell'esercito, generale Vincenzo Camporini, per esprimere "sincero e accorato cordoglio" per i militari italiani vittime dell'attentanto kamikaze di oggi.

16:08  Le salme in Italia non prima di sabato
Le salme dei militari uccisi in Afghanistan non rientreranno in Italia prima di sabato. Riguardo ai feriti, fonti della Difesa dicono: "Stiamo ancora valutando".

16:03  Di Pietro: "Che ci stiamo ancora a fare?"
"Che cosa ci facciamo ancora in Afghanistan?", domanda Antonio Di Pietro in un intervento sul suo blog, in cui conferma la richiesta del ritiro dei militari italiani. "A forza di starci, e di restarci, in Afghanistan abbiamo perso anche la conoscenza delle ragioni per le quali ci siamo andati", sostiene Di Pietro.

15:55  Manifesti Pd: "Ciao ragazzi"
Un manifesto dallo sfondo completamente nero, listato col tricolore un messaggio, in bianco, al centro: "Ciao Ragazzi". Così il Pd di Roma ha deciso di salutare i sei soldati italiani uccisi a Kabul. I manifesti saranno affissi in città, ma già ora, su internet, riempiono siti e social network.

15:37  Taliban: "I soldati hanno aperto il fuoco sui civili"
"Le forze di occupazione dopo l'esplosione hanno iniziato a sparare alla cieca colpendo molti tra i presenti sul posto. E' questo che ha provocato molte vittime civili". E' quanto si legge nel resoconto dei Taliban sull'attentato a Kabul, pubblicato in arabo sul sito ufficiale dei militanti. Nel testo non si menzionano mai i militari italiani. I Taliban affermano inoltre che l'attacco kamikaze è stato compiuto da "un eroe dell'emirato islamico, il mujahid Hayatullah, con l'ausilio di un'autobomba lungo la strada che porta all'aeroporto di Kabul che si è andata a scontrare con un convoglio militare distruggendo quattro veicoli blindati del nemico".

15:23  Karzai all'Italia: "Non dimenticheremo mai"
Il presidente dell'Afghanistan, Hamid Karzai, ha espresso le sue condoglianze "al governo italiano, al suo popolo e alle famiglie delle vittime" dell'attentato di oggi. E ha aggiunto: "Gli afgani non dimenticheranno mai e continueranno ad essere immensamente grati per il servizio che i militari italiani stanno rendendo a favore della pace e della sicurezza nel nostro Paese".

15:17  Roma, sacrario dell'esercito aperto ai cittadini
Oggi dalle ore 16,30, presso la sede dello Stato maggiore delleEsercito a Roma, in via XX Settembre 123/A, sarà aperto al pubblico il sacrario dei caduti dell'esercito, per tutti i cittadini che vorranno esprimere la loro vicinanza e solidarietà ai caduti dell'Esercito Italiano nell'attentato di Kabul. Il sacrario resterà aperto fino alle ore 20 di questa sera e riaprirà domani mattina e sabato dalle 8,30 fino alle 20.

15:15  Ambasciatore: "Profondo cordoglio a nome di Obama"
Ambasciatore statunitense in italia, David Thorne, ha espresso "a nome del presidente degli Stati Uniti e di tutto il popolo americano il più profondo cordoglio per la perdita dei militari italiani che hanno sacrificato la loro vita a kabul. Il loro coraggio è un esempio dei migliori valori che esprimono le nostre democrazie".

14:47  Diffuso il nome della sesta vittima
La sesta vittima dell'attentato di oggi in Afghanistan è il primo caporalmaggiore Massimiliano Randino, 32 anni, nato a Pagani (Salerno).

14:38  Procura Roma delega indagini ai Ros dei carabinieri
Il Procuratore aggiunto di Roma, Pietro Saviotti, ha delegato ai Ros dei carabinieri gli accertamenti e le indagini sulla strage avvenuta oggi a Kabul.

14:30  Nuovo bilancio sui civili afgani: 15 morti, 60 i feriti
Fondi della Difesa italiana forniscono un nuovo bilancio dei civili afgani vittime dell'attentato: quindici i morti, sessanta i feriti.

14:21  Ecco i nomi di cinque delle sei vittime
La Difesa ha comunicato i nomi di cinque delle sei vittime dell'attentato. Si tratta del tenente Antonio Fortunato, 35 anni, originario di Lagonegro (Potenza); del primo caporal maggiore Matteo Mureddu, 26 anni, di Oristano; del primo caporal maggiore Davide Ricchiuto, 26 anni, nativo di Glarus (Svizzera); del sergente maggiore Roberto Valente, 37 anni, di Napoli, e del primo caporal maggiore Gian Domenico Pistonami, 26 anni, di Orvieto.

14:20  Uno dei militari uccisi era napoletano
Era napoletano uno dei militari rimasti uccisi nell'attentato in Afghanistan: si tratta di un sergente maggiore che risiedeva con la moglie e un figlio piccolo nel quartiere Fuorigrotta. Era partito due giorni fa per raggiungere gli altri parà della Folgore.

14:17  Sinistra alternativa, sit-in davanti a Montecitorio
Sit-in questo pomeriggio, a partire dalle ore 17.30 e fino a sera, delle forze che si riconoscono nella Federazione della sinistra d'alternativa (Prc, Pdci, Socialismo 2000) per protestare ''contro la presenza italiana nella guerra in Afghanistan e per il ritiro immediato delle nostre truppe da quel teatro di guerra''.

14:14  Frattini: "Rispetteremo gli impegni"
"Il ripetersi di atti terroristici contro chi è impegnato nel tentativo di aiutare il popolo afgano a consolidare le proprie aspirazioni democratiche non scoraggerà l'Italia dal mantenere fede agli impegni assunti". Lo dice il ministro degli Esteri Franco Frattini in una nota.

13:59  Frattini: in Afghanistan c'era allerta seria
"In Afghanistan c'era ovviamente un'allerta seria, ma non avevamo mai assistito ad un attacco del genere all'interno della zona verde, quasi nel cuore dell'area protetta di Kabul". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Franco Frattini al Tg2 condannando il "vile e orribile attentato".

13:50  E' Matteo Mureddu la vittima sarda
Il comandante militare della Sardegna, il generale Sandro Santroni, ha informato a Solarussa, nell'oristanese, i genitori del parà Matteo Mureddu, caporalmaggiore morto nell'attentato suicida di questa mattina a Kabul.

13:43  Napolitano: "Ritiro? Se ne discuta in Parlamento"
La nuova tragedia che ha colpito il contingente italiano potrebbe riaprire il dibattito tra chi è favorevole e chi è contrario al proseguimento della missione? A questa domanda Giorgio Napolitano taglia corto: "Se si riaprirà questo problema, se ne discuta in Italia e non a Tokyo. Se ne discuta soprattutto nel Parlamento italiano".

13:34  Napolitano: "Valuterò rientro anticipato da Tokyo"
Al momento Giorgio Napolitano conferma i suoi impegni in Giappone che prevedono il rientro in Italia sabato sera, ma una diversa decisione potrebbe maturare nelle prossime ore. "Lo stabilirò sulla base delle notizie che avrò successivamente", ha detto il presidente della Repubblica rispondendo a una domanda dei giornalisti.

13:33  Napolitano: "Dolore e rinoscenza ai nostri militari"
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso "profonda emozione" per la strage di Kabul, e "sincero e accorato cordoglio ai familiari dei caduti e un augurio di guarigione ai feriti". "Voglio anche indirizzare ai nostri valorosi, che rappresentano l'Italia in questa difficile missione internazionale per la pace e la stabilità, l'espressione della nostra riconoscenza e della nostra vicinanza". Il Capo dello Stato ha parlato da Tokio.

13:23  "Il Papa prega per le vittime"
Il Papa, informato dell'attentato in Afghanistan, "assicura la sua vicinanza nella preghiera per le vittime e manifesta la sua vicinanza alle famiglie e a tutte le persone coinvolte". Lo ha riferito il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi.

13:17  Dalla Santa Sede "grande dolore e partecipazione"
"Grande dolore e partecipazione" sono stati espressi dalle autorità vaticane, tramite il portavoce padre Federico Lombardi. "Quello che ferisce di più - ha aggiunto - è il fatto che continui questa violenza proprio nei confronti di persone che sono impegnate per la pace".

13:16  Un militare sardo tra le vittime
Tra le vittime dell'attentato di Kabul ci sarebbe un militare sardo.

13:08  Numero verde per i familiari
I familiari dei militari italiani impegnati in operazioni in Afghanistan possono chiamare, per ottenere informazioni, il numero verde 800-228877. Lo ha reso noto lo Stato maggiore dell'esercito.

13:07  Inviata Radio24: "Ero in aereo con quei ragazzi"
"Stavamo caricando i bagagli in un container, quando abbiamo sentito il rumore sordo di un'esplosione in lontananza, fuori dall'aeroporto, e abbiamo visto alzarsi una colonna di fumo verso il cielo", racconta Cristina Balotelli, giornalista di Radio24-IlSole24Ore, arrivata questa mattina a Kabul proprio sul velivolo che accompagnava in Afghanistan alcuni dei militari italiani poi coinvolti nell'attentato. "I militari sono saliti sui loro Lince e si sono diretti verso il quartier generale Isaf di Kabul. 'Fra poco torniamo indietro e veniamo a riprendervi', ci hanno detto, e noi giornalisti siamo rimasti qui all'aeroporto di Kabul".

13:02  Europarlamento osserva un minuto di silenzio
Su richiesta di Mario Mauro, capodelegazione PDL a Strasburgo, il Parlamento Europeo ha osservato un minuto di silenzio per le vittime italiane in Afghanistan.

13:00  Finocchiaro: "Cordoglio ma serve anche una riflessione"
"Intervengo a nome del Pd prima di tutto per partecipare del dolore profondo per l'evento tragico": lo ha detto in aula Anna Finocchiaro, presidente del gruppo in Senato. "La questione della nostra presenza in Afghanistan - ha proseguito - è concordata attraverso il meccanismo della decisione parlamentare e di fronte a questa responsabilità il governo e la maggioranza hanno il dovere del confronto con l'opposizione. Credo che dovremmo perciò affrontare una discussione in Parlamento sulle missioni internazionali".

12:56  Maroni: "Ritiro sarebbe resa a terrorismo"
Non esiste nessuna ipotesi di ritiro della missione italiana in Afghanistan "perchè sarebbe una resa alla logica del terrorismo": risponde così il ministro dell'Interno Roberto Maroni a chi gli chiede del futuro della nostra presenza militare nel Paese asiatico.

12:47  Nato: "Grande tragedia, vicini all'Italia"
L'attacco ai militari italiani a Kabul, costato la vita a sei soldati, "è una grande tragedia". Lo dichiara il portavoce della Nato James Appathurai, esprimendo la vicinanza dell'Alleanza all'Italia, di cui ricorda "l'importante contributo" alla missione Isaf in Afghanistan.

12:41  Anche la Lega parla di exit strategy
"E' necessario delineare una efficace strategia d'uscita dall'Afghanistan". E' il commento di Stefano Stefani, presidente della commissione Esteri della Camera, dopo l'attentato. "Lo scenario non cambia - dichiara - ancora morti, ancora giovani. Bisogna iniziare a studiare una exit strategy, non da soli ma insieme alla comunità internazionale".

12:39  Ministero Kabul: morti 10 civili afgani, 55 i feriti
Pesantissimo, il bilancio aggiornato dei civili afgani morti nell'attentato. Lo ha fornito il ministero dell'Interno di Kabul: dieci i morti tutti civili, e 55 i feriti.

12:25  Idv: "Iniziare a studiare exit strategy"
"Esprimiamo, a nome dei gruppi parlamentari di Italia dei Valori, il nostro più sentito cordoglio alle famiglie dei soldati italiani vittime del vile attentato odierno in Afghanistan e ci stringiamo al loro dolore''. Lo dichiarano in una nota congiunta Antonio Di Pietro, Massimo Donadi e Felice Belisario. ''Insistiamo, come stiamo facendo da mesi, sulla necessità che il governo avvii al piu' presto in sede Nato e Onu un confronto con i nostri partner e che da subito si apra in Parlamento un confronto per stabilire i tempi e i modi di una exit strategy''.

12:07  Franceschini: "Dolore e solidarietà"
Dario Franceschini dichiara:"Sono profondamente colpito dalle notizie che ci arrivano da Kabul, che ci colpiscono duramente: la nostra prima reazione è un sentimento di dolore e di solidarietà. Siamo vicini alle famiglie dei militari uccisi e esprimiamo a tutti i soldati e ufficiali italiani che partecipano alle missioni italiane all'estero la vicinanza e la solidarietà mia e di tutto il Pd".

12:06  Frattini: "Prezzo alto ma dobbiamo restare"
"I soldati italiani hanno pagato un prezzo alto per la libertà e la sicurezza dell'Afghanistan, dell'Italia e dell'Europa: dobbiamo restare per dimostrare che l'orgoglio dell'Italia è sempre alto". Questo il primo commento del ministro degli Esteri Franco Frattini ai microfoni del Tg1.

12:04  Napolitano informato a Tokyo
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato informato dell'attacco contro gli italiani a Kabul mentre si trovava al Teatro Bunka Kaikan di Tokio e assisteva al Don Carlo di Verdi, portato in Giappone dal Teatro La Scala di Milano. Napolitano in compagnia della signora Clio si trova al momento sul palco d'onore riservato alla famiglia imperiale in compagnia di sua Altezza Akihito e dell'Imperatrice Michiko. La comunicazione al Presidente è stata fatta nella pausa tra il terzo e il quarto atto dell'opera verdiana.

12:02  Schifani: "Doloroso contributo a difesa della pace"
Il presidente del Senato Renato Schifani esprime il più profondo dolore e cordoglio per la morte dei soldati italiani caduti oggi in un attentato terroristico a Kabul. "Il sacrificio di questi eroi - dichiara - costituisce un ulteriore doloroso contributo che i nostri militari, con grande coraggio e professionalità, continuano a dare per difendere la democrazia, la pace e la sicurezza internazionale".

11:48  La Russa: "Non ci fermereanno"
I soldati morti erano del centottantaseiesimo reggimento della Folgore di Siena, di stanza a Kabul: lo ha detto il ministro Ignazio La Russa in Senato, aggiungendo che oltre ai sei morti ci sono quattro feriti, nessuno dei quali in evidente pericolo di vita. Tra le vittime ci sono quattro caporalmaggiori, un sergente maggiore e un ufficiale. un tenente. Il ministro ha definito "infami e vigliacchi" gli autori della strage e ha aggiunto: "Non ci fermeranno"

11:46  La Russa riferisce adesso in Senato
Il ministro della Difesa Ignazio La Russa riferirà "immediatamente" al senato sull'attentato. Lo ha annunciato la vicepresidente Rosy Mauro in aula, prima di sospendere la seduta in attesa dell'arrivo del ministro. Il discorso alla Camera è invece previsto per le 18.

11:43  I morti erano parà della Folgore
Appartengono tutti alla brigata paracadutisti Folgore i sei soldati morti nell' attentato al convoglio militare a Kabul. Lo si apprende da fonti militari, mentre ancora non si conosce di quali reparti facessero parte.

11:41  Berlusconi: "Cordoglio e solidarietà"
"Cordoglio e solisarietà ai componenti della missione, caduti per la libertà": queste le prime parole di Silvio Berlusconi

11:39  Governo italiano riferisce nel pomeriggio alle Camere
Il governo dovrebbe riferire in Parlamento nel pomeriggio sull'attentato ai militari italiani a Kabul. Non è stato ancora deciso se l'informativa si terrà prima alla Camera o al Senato.

11:37  Ministro Sanità: 3 afgani morti e 32 feriti
Il ministro afgano della Sanità, Muhammad Amin Fatami, ha detto che il bilancio provvisorio dell'attentato ad un convoglio italiano "è di tre afgani morti e 32 feriti". "Temo tuttavia - ha aggiunto - che il numero delle vittime crescerà"

11:32  La dinamica dell'attentato
Secondo una prima ricostruzione, un'auto carica di esplosivo è scoppiata al passaggio del primo mezzo italiano del convoglio, uccidendo tutti e cinque gli occupanti. Danni gravi anche al secondo Lince: uno dei militari a bordo è morto e altri tre sono rimasti feriti.

11:29  In Afghanistan dal 2004 20 vittime italiane
Con l'attentato di oggi nel centro di Kabul, in cui sono morti almeno sei soldati italiani, sale a 20 il numero di militari italiani morti in Afghanistan dall'inizio della missione italiana nel 2004. Di questi la maggioranza è rimasta vittima di attentati, altri invece sono morti in incidenti e alcuni anche per malore.

11:27  Bagnasco: "Un grande dolore"
"Grande vicinanza" e "grande dolore". Così il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ha commentato la notizia dei militari italiani morti a Kabul. "Esprimo vicinanza - ha dichiarato - ai familiari e a tutti i compagni dei militari morti. Cristianamente, una preghiera per le loro anime".

11:24  Procura di Roma apre fascicolo
Attentato a scopo di terrorismo. Per questa ipotesi di reato è stato aperto un fascicolo d'inchiesta sull'attentato di Kabul, dalla Procura di Roma Gli inquirenti, coordinati dal procuratore capo Giovanni Ferrara e dall'aggiunto Pietro Saviotti, attendono una relazione dal ministero degli Esteri.

11:22  Camera sospende lavori in segno di lutto
L'aula della Camera ha sospeso i lavori "in segno di lutto e solidarietà" con i militari italiani "in attesa che il governo riferisca".

11:21  I Taliban rivendicano l'attentato
L'attentato di Kabul è stato rivendicato dai Taliban.
11:17  Esplosione a Kabul, vittime italiane

Attentato kamikaze a Kabul che ha coinvolto due blindati italiani "Lince". Fonti militari confermano che tra le vittime ci sono sei soldati italiani. Insieme a due civili afgani. I nostri connazionali feriti sarebbero tre. Il bilancio comunque è ancora provvisorio. L'esplosione è avvenuta nel quartiere diplomatico della capitale afgana.

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre 2009 20:32
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio