Home RomaNews Eventi Roma: Mostra su Tiziano a Roma, Maestro indiscusso del colore
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4158 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Roma: Mostra su Tiziano a Roma, Maestro indiscusso del colore PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
RomaNews - Eventi
Scritto da Elvira Brunetti   
Domenica 24 Marzo 2013 17:01

Roma: Mostra su Tiziano a Roma, Maestro indiscusso del colore

Il vuoto lasciato al museo di Capodimonte per la temporanea dipartita della celeberrima “Danae”(Fig.01) è semplicemente inquietante. L’opera in prestito è un capolavoro assoluto della pinacoteca napoletana. L’armonia di quel corpo nudo così naturale tra i radiosi accordi della luce e i sapienti contrasti della stessa costituisce una sfida alla precedente opera di Giorgione e allo stesso tempo una premessa a “L’Olympia”(Fig.02) di Manet. E sempre al gigante della pittura rinascimentale veneta s’ispira il famoso impressionista francese con il suo “Déjeunersur l’herbe”(Fig.03), opera scandalosa nell’Ottocento, mentre il “Concerto campestre”(Fig.04) o le varie Danae non turbarono affatto i costumi dell’epoca. Tiziano è il primo pittore che ha osato avvicinare il sacro al profano in una schiettezza di forma e colore che non è solo verità artistica.

Le Scuderie del Quirinale dopo Giovanni Bellini ed il Tintoretto ospitano ben 40 opere di Tiziano nella prestigiosa mostra dal 5 marzo al 16 giugno a cura di Giovanni Villa. Sono capolavori provenienti dai più noti musei del mondo: dalla perfezione fotografica del “L’uomo con il guanto” del 1520 (Fig.05), opera del Louvre, ai potenti ed eloquenti autoritratti del Prado (Fig.06) e di Berlino. Da Napoli si potrà ammirare il “Paolo III Farnese”(Fig.07). Nell’allestimento romano che sarà affiancato da importanti conferenze (il mercoledì dal 13 marzo) troneggia il ritratto imperiale di Carlo V con il suo fedele cane (Fig.08). Una menzione particolare meritano le tre pale d’altare, come “La Madonna in gloria “ di Ancona (Fig.09), di chiara ispirazione raffaellesca di cui c’è tutta la leggiadra poesia. “Sono tre tele immense non solo per dimensioni” dice il prof. Augusto Gentili, autore di un’immensa monografia sul Vecellio uscita di recente.
La pittura di Tiziano è “verità stupenda capace di dire tutto”, dice Goethe. Dolcezza (Fig.10), sensualità (Fig.11) e bellezza (Fig.12) sono virtù che si leggono apertamente nella splendida “Flora” di Firenze, inno gioioso alle grazie femminili, mentre un profondo mistero si racchiude nel triplice ritratto (Fig.13) che invita ad una meditazione sul tempo. Indugio e interrogazione sull’inafferrabile sono il monito suggerito da un quadro insolito di argomento mitologico “Lo scorticamento di Marsia”(Fig.14) ugualmente presente in mostra. La punizione inflitta per aver osato sfidare Apollo acquista i toni della tragedia nelle more di un re Mida (autoritratto?), che guarda pensieroso e medita sul destino umano.
TizianoVecellio nasce a Pieve di Cadore nel 1485 e muore a Venezia nel 1576 probabilmente di peste. Giovanissimo fu attratto dalla pittura rivoluzionaria di Giorgione già intrisa dei modi fiamminghi e della magia dureriana. Ma è una vivezza pittorica pienamente rinascimentale quella che con lui si sostituisce al mondo contemplativo precedente e alla sua stasi. Chiamato dalle corti più importanti del momento, dagli Estensi di Ferrara ai Gonzaga di Mantova e al duca di Urbino, dal Papa all’imperatore Carlo V e a suo figlio Filippo II, sempre il prof. Gentili lo definisce: “Tiziano l’europeo” per l’amplissimo respiro della sua arte. Certamente la Serenissima è una potenza nel Cinquecento. E gli artisti brulicavano in una costante e feroce competizione perfino tra le vette della pittura. Eppure le committenze di Tiziano non avevano pari rispetto al Tintoretto e al Veronese, più giovani, ma ugualmente grandi dell’epoca. Se pensiamo che dei due ultimi citati, il primo solo alla morte del rivale potrà esprimere la sua grandiosità pittorica sulla tela, la più grande che esiste: “Il Paradiso” (7.45x24.65) che domina la sala dei Dogi di Palazzo Ducale.
Fino al terzo decennio del secolo Tiziano è innovativo, spinto da una ricerca di perfezione che matura con l’imponente “Presentazione della Vergine al tempio” (3.35x7.75) (Fig.15). Nella seconda metà del Cinquecento dopo aver raggiunto i vertici della sua espressività soggiace alla cultura manieristica dell’epoca.
Verso la fine della sua vita l’artista tende ad un’indagine diversa; cerca un nuovo mezzo di rappresentazione spirituale. E’ un altro Tiziano quello della “Deposizione” (Fig.16) nelle Gallerie dell’Accademia, lasciata incompiuta e completata solo dopo la sua morte da Palma il Giovane. Un ‘opera sconvolgente per essere il ritratto della morte, visibile nel colore livido e tenebroso. Turba nel profondo il grido disperato d’aiuto della Maddalena che accompagna il dubbio terrificante dell’oltretomba.
Elvira Brunetti

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio