Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Forio: Festa della donna al Centro di Ricerche Storiche d'Ambra, Cronaca della serata
19 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4353 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Forio: Festa della donna al Centro di Ricerche Storiche d'Ambra, Cronaca della serata PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Anna Maria Sepe   
Sabato 15 Marzo 2014 18:29

Forio: Festa della donna al Centro di Ricerche Storiche d'Ambra, Cronaca della serata

La celebrazione delle donne ischitane del passato dalla poetessa Vittoria Colonna alla preside Anna Baldino, presso la sede del Centro di Ricerche Storiche d'Ambra, si è aperta mettendo in evidenza, in via preliminare, i grandi valori umani e familiari della Casalinga.
Si è avuto un finale a sorpresa quando è stata rammentata la parte araba delle radici ischitane con una esibizione magistrale della danza del ventre offerta dalla ballerina Myriam d'Arabia (al secolo Miriam Forte). La serata è stata introdotta dal padrone di casa, avv.Nino d’Ambra, con il ricordo di amici scomparsi negli ultimi tempi: Pasquale Nonno, direttore de “Il Mattino”, professor Giovanni Castagna, letterato e segretario scientifico di Villa Arbusto ed il sindacalista Pasquale Mazzella. Sulle ali del valore eterno dell’amicizia che la poesia può tramandare nei secoli più di ogni altro mezzo di comunicazione, pensiero bene espresso da Ugo Foscolo e da Vincenzo Cardarelli con la sua poesia “Amicizia”. Si è poi passati al ricordo della tragedia della Prima Guerra Mondiale sintetizzata da Giuseppe Ungaretti (combattente del Carso) con la sua intensa e struggente poesia “San Martino del Carso”; oltre a ricordare le giornate ibseniane del 1956 a Casamicciola di cui, fra gli altri, fu principale protagonista Arnoldo Foà scomparso a circa 100 anni nel gennaio scorso; insegnò anche ai giovani ischitani dell’epoca la notissima poesia di Federico Garcìa Lorca  per la morte del torero Ignazio (“Alle cinque della sera”) che Nino d’Ambra ha recitato con grande partecipazione anche emotiva.
L'ambiente poi è stato poeticamente “riscaldato” con due brani musicali ben eseguiti al pianoforte dalla studentessa del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, Carmen Mazzella. Indi la dottoressa Anna Fermo, Presidente della Sezione Fidapa di Ischia, ha illustrato, con dovizia di particolari, l'evoluzione della donna nella società dal 1500 al 1948 allorché fu sancita la parità di diritti e il voto universale.
La figura di Vittoria Colonna (1490-1547) è stata affrescata con acume dalla giornalista dottoressa Isabella Marino che si è soffermata soprattutto sui trent’anni di permanenza ad Ischia della poetessa.
La bella figura di madre Maria Milanese in Regine è stata illustrata dall'avvocato Gianna Galasso. L'episodio risale alla metà del Settecento allorché marito e figlio di lei furono rapiti dai pirati islamici ed ai grandi sacrifici di Maria per poterli riscattare. La acuta relatrice ha ricordato che nella chiesa di Santa Candida a Ventotene vi è una statua della Madonna con ai piedi il marito Pasquale ed il figlio Vincenzo inginocchiati che offrono le catene a Santa Candida, catene della schiavitù spezzate dal pagamento del riscatto.
Di seguito la studentessa Rosa d'Ambra ha ricordato un commovente episodio del Risorgimento del 1859 quando emissari segreti filounitari collegavano i patrioti di Napoli con Luigi Settembrini, condannato all’ergastolo, detenuto nel carcere di Santo Stefano.
La suora foriana Clotilde Patalano (1845-1915) , in religione madre Sacramento, è stata lumeggiata dalla professoressa Maria Luisa Nonno. Bella figura di donna generosa, antesignana del progresso delle donne ischitane.
La figura dell'avvocatessa Rosa Castellano (1903-1980) è stata messa in evidenza dall'avvocato Apollonia Calise, che ha sottolineato il valore professionale dell'antica collega che, oltre ad essere apprezzata negli Anni Trenta come superba penalista, fu anche apprezzata per le sue attività collaterali come sportiva e come pittrice.
Della benefattrice Rita Scotti di Ischia ne ha parlato la professoressa Gemma d'Ambra illustrandone la silenziosa abnegazione verso il prossimo con l'aiutare poveri, malati e derelitti, e con il contribuire alla realizzazione del Don Orione a Casamicciola.
Con commozione e con la grande partecipazione emotiva di figlio, l'avvocato Giuseppe di Meglio ha illustrato la figura della madre, la mai dimenticata Preside, professoressa Anna Baldino di Meglio (1913-1987), prima donna laureata nell’Isola d’Ischia. Un'intera vita spesa per la Scuola e per la educazione sociale e culturale degli studenti dell'Isola di Ischia. Molti dei presenti all’incontro la ricordavano con stima, affetto e riconoscenza.
Al termine della serata sono stati offerti ai partecipanti dal Centro d’Ambra dei semi di gaggia provenienti da una pianta raccolta a Gerusalemme, fiore giallo che opportunamente concludeva il meeting sulle donne; ricordando che Napoleone diceva della gaggia: il fiore giallo più celestiale del mondo. Esso fu importato da Santo Domingo in Europa nel 1611.
Anna Maria Sepe

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio