Home IschiaNews Intrattenimento Ischia: Il commento di Carmine Castaldi: Il Sasso nello Stagno di Giuseppe Mazzella: Il Maturo ed il Marcio
19 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4083 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: Il commento di Carmine Castaldi: Il Sasso nello Stagno di Giuseppe Mazzella: Il Maturo ed il Marcio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Intrattenimento
Scritto da Carmine Castaldi   
Martedì 24 Novembre 2009 21:36

Ischia: Il commento di Carmine Castaldi: Il Sasso nello Stagno di Giuseppe Mazzella: Il Maturo ed il Marcio

Ho scritto un libro pronto da circa un anno sul “ sistema economico-sociale dell’ isola d’ Ischia: dall’ espansione selvaggia ( 1970-1974) al tempo della globalizzazione ( 2002-2008) e l’ ho titolato: “ Ischia, luci e ombre sullo sviluppo”. E’ un lavoro che già nella premessa dico di non saper definire poiché se da un lato  è un libro di “ memorie” cioè  su quel tema ricorrente in tutta la mia attività giornalistica ultratrentennale  della speranza della “ Pianificazione Territoriale e della Programmazione Economica” anche  nella realtà locale dell’ isola d’ Ischia dall’ altro  è anche il tentativo di un primo studio sullo sviluppo economico e sociale della nostra isola nell’ ultimo trentennio.

E’ già pronta la presentazione  che mi ha voluto fare l’ amico Franco Borgogna. Non è stato possibile pubblicarlo per motivazioni economiche perché non ha trovato un Editore disposto a pubblicarlo né altre sponsorizzazioni imprenditoriali che pur sono state chieste. Non credo che ci sarà occasione di pubblicarlo  ma la lunga premessa sulla “ funzione economica e sociale dell’ Impresa al tempo del ‘ 68” dalla quale sono partito per il mio racconto e la mia analisi la si può trovare nello spazio  “ economia” del sito www.tesionline.it . Tuttavia la bozza è stata importante perché siamo partiti proprio da quella per lanciare con Franco Borgogna un “ Osservatorio sui fenomeni socio-economici dell’ isola d’ Ischia” ( OS.I.S) che tenterà  di applicare l’ ammonimento di Luigi Einaudi, che Franco richiama nella presentazione, cioè “ per deliberare bisogna conoscere”.
Probabilmente per i primi del prossimo anno ne stamperemo soltanto un centinaio di copie fotocopiate  e  le consegneremo ai poteri decidenti della politica e dell’ economia.
Il capitolo  sesto del libro è dedicato alla globalizzazione ed i nuovi mercati e riporta un mio intervento apparso su “ Il Golfo” e sulla stampa telematica già nel 2005 dove  sostengo che l’ isola d’ Ischia ha ormai raggiunto uno sviluppo “ ipermaturo” e dedico al tema anche il capitolo nono riprendendo un intervento apparso nel 2008 sul “ Corriere del Mezzogiorno”.
Definisco lo sviluppo  “ ipermaturo” perché già  ai primi degli anni ‘ 70 lo sviluppo di Ischia era considerato “ maturo” dagli analisti economici della Regione Campania nel quadro della politica regionale per le aree turistiche.
Fornisco i dati di questo sviluppo “ ipermaturo”:
nell’ isola d’ Ischia sono iscritte alla Camera di Commercio 2.993 imprese; i posti-letto “ ufficiali” sono 23.717; gli iscritti al Centro per l’ Impiego circa 13mila con un movimento stagionale di 9.500 unità; l’ offerta formativa dei soli 4 Istituti Scolastici Superiori è di 11 indirizzi; la popolazione scolastica della Media Superiore è di 3.272 alunni nell’ anno scolastico 2008-2009; i diplomati dei 4 Istituti Superiori sono 511 nel 2008.
“ Le statistiche, anche quando sono attendibili, non sono mai un buon sostituto delle idee” disse un arguto esperto inglese ma il prof. Domenico Piccolo, ordinario di Statistica alla Federico II nella premessa del suo testo: “ Statistica per le decisioni” afferma che “ la Statistica è una scienza onnipresente nella ricerca scientifica e nelle analisi sperimentali”e che “ in tutte le situazioni nelle quali occorre assumere decisioni in condizioni di incertezza, la Statistica è un momento importante ed ineliminabile per la ricerca scientifica, le applicazioni della tecnologia, il monitoraggio e la valutazione dei sistemi complessi, la pianificazione economica o l’ azione politica”. Dico nel libro che ho cercato di applicare sia la prima che la seconda considerazione.
E’ chiaro che se  si condivide l’ analisi sul sistema-Ischia “ ipermaturo” bisogna adottare decisioni sul sistema istituzionale pubblico che è delineato in sei Comuni tutti con gli stessi poteri e con la presenza dell’ ente-intermedio Provincia e della morente Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo sotto la Regia  del Grosso Municipio o della Grossa Banca che è la Regione. Bisogna che anche il sistema economico  privatistico di 2.993 imprese riscopra una “ funzione sociale” non solo “ economica”. Bisogna adottare decisioni sulle cosiddette “ partecipate” che svolgono servizi essenziali per i Comuni – se ne contano almeno 8 nei  6 Comuni  ed in più abbiamo il CISI-EVI per l’ acquedotto.
Questo sistema istituzionale pubblico – proprio per l’ efficienza, l’ efficacia e l’ economicità conclamata da tutti i “ riformatori” della Pubblica Amministrazione di ogni colore politico da  almeno 40 anni da Giannini a Cassese, da Frattini a Bassanini per chiudere con Brunetta – è ASSOLUTAMENTE INADEGUATO ANCHE IN TERMINI DI REALE DEMOCRAZIA AUTONOMISTICA.
Non so  per quanti anni ancora dovremo discutere – inutilmente – su queste cose mentre avanza lo spettro della crisi turistica galoppante , della disoccupazione per chi già è inserito nel mondo del lavoro come “ precario a vita” nel caso dei lavoratori degli alberghi e delle terme e della “ inoccupazione” come si definisce il mancato inserito nel mondo del lavoro di almeno 510 diplomati ogni anno senza contare un altro centinaio di  laureati.
La tragedia di Casamicciola del 10 novembre ha fatto emergere l’ inadeguatezza istituzionale ed ha fatto emergere anche l’ “ unità mediatica” dell’ isola d’ Ischia a dispetto dello spezzettamento amministrativo perché su tutti i giornali – scritti, parlati e  sul Web – la tragedia è avvenuta ad “ Ischia” e Casamicciola è stata considerata solo una località.
Quando questa estate è stata posta all’ ex-sottosegretario Luigi Covatta, nostro concittadino foriano ma romano da una vita, da un giornalista del “ Corriere del Mezzogiorno” la domanda sullo sviluppo “ ipermaturo” Covatta ha osservato  con acutezza che la linea di demarcazione tra il  troppo Maturo ed il Marcio è molto breve.
Il pericolo imminente a mio giudizio per l’ intera isola d’ Ischia – dopo la tragedia di Casamicciola -  è che   la linea di demarcazione è stata superata e che la classe dirigente – della politica e dell’ economia – si sta comportando come  i marinai ed i passeggeri della nave che affonda  che hanno ricevuto il comando fatale: si salvi chi può.

Casamicciola Terme, 24 novembre 09

Giuseppe Mazzella
giornalista

Commento:

Carmine Castaldi

Stimatissimo Giuseppe,
condivido pienamente la Tua saggia analisi, tuttavia non collimo con la brevissima chiusura:
“si salvi chi può”
Purtroppo è vero, chi ha la capacità di salvarsi lo può, perché oltre ad essere ben coperto dalla potenza dell’avere, si coniuga perfettamente nella teoria e pratica politica, concessa a dismisura in varie tragedie preannunciate, tra queste, ultima  Casamicciola.
Quest’ultima  indica inequivocabilmente   che ,  la linea di demarcazione è stata superata e che la classe dirigente – della politica e dell’ economia isola Verde ha sistemato tutto, con il classico, fatale abbandono nave.
In deduzione si salvano i potenti, ma la stragrande maggioranza, tragicamente e per ovvi motivi,  è condannata, lentamente  a perire.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 10:50
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio