Home IschiaNews Cronaca Ischia: Ambiente Italia 2006, molti dati negativi e alcuni positivi
20 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4074 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: Ambiente Italia 2006, molti dati negativi e alcuni positivi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Tina Taliercio   
Giovedì 25 Maggio 2006 19:40

Ischia: Ambiente Italia 2006, molti dati negativi e alcuni positivi

Sabato 13 maggio è stato presentato a Roma il rapporto annuale di Legambiente, dal titolo “Ambiente Italia – Dopo Berlusconi, L’Ambiente in 100 numeri”, Edizioni Ambiente.
Il presidente nazionale dell’associazione, Roberto Della Seta, il presidente onorario, Ermete Realacci, il direttore generale Francesco Ferrante ed il curatore Duccio Bianchi hanno introdotto il volume, operando un netto distinguo tra il prima e il dopo Berlusconi e sottolineando come i suoi cinque anni di governo siano stati caratterizzati da una profonda disattenzione nei confronti dell’ambiente generando, tra gli altri scempi, l’ennesimo, ultimo condono edilizio.

Quest’ultimo ci tocca in modo diretto, dopo la drammatica frana del 30 aprile, mettendoci di fronte alle estreme conseguenze delle nostre scelte. Ma in quest’ultimo lustro sono mancate anche politiche forti rivolte alla sostenibilità, che ci hanno visto surclassare da altri Paesi UE sul piano della competitività, che sta diventando sempre più IL PROBLEMA-ITALIA.
Sul piano dei trasporti siamo infatti ancora ostinatamente, anacronisticamente e irresponsabilmente ancorati alla mobilità su gomma (superiore del 60% alla Germania e del 31% alla media UE tra i 15 Paesi fondatori), con un sistema ferroviario dalle carenze disastrose; dipendiamo peraltro ancora in modo drammatico dal petrolio e dal carbone, senza prestare la dovuta attenzione alle energie alternative.
Ma cerchiamo di analizzare brevemente alcuni di questi 100 numeri. Partiamo dal dato che riguarda direttamente la nostra salute: nel 2004 (i dati 2005 non sono ancora disponibili) il 78% delle città italiane ha superato i limiti UE per l’inquinamento da polveri sottili, contro il 53,5% della media europea. È chiaro che le cosiddette “domeniche a piedi” servono a ben poco, come da anni va ripetendo inascoltata Legambiente, perché rappresentano solo un palliativo momentaneo, che serve solo a gettare la cenere sotto il tappeto.
Rispetto alle energie alternative (si legga solare termico e fotovoltaico) il nostro Paese è piacevolmente rimasto alla preistoria, 8 mq di pannelli solari per 1.000 abitanti, contro la media dell’Europa a 15 di 34 mq per 1.000 abitanti. E qui torna in ballo la dipendenza dal carbone, leader incontrastato sulle energie rinnovabili: non a caso le nostre emissioni di anidride carbonica, il gas maggiormente responsabile dell’effetto serra, sono addirittura aumentate dell’11% negli ultimi 14 anni, beffandosi bellamente del Protocollo di Kyoto, secondo cui dovrebbero calare del 6,5% entro il 2012. Nel resto d’Europa tali emissioni sono diminuite dell’1,7%, che non sarà un gran risultato, ma rappresenta in ogni caso un’inversione di tendenza e una volontà politica ad intraprendere una strada più intelligente. E dire che il Protocollo di Kyoto non incarna certo la risoluzione del gigantesco problema inquinamento del pianeta, ma è solo un tentativo ben strutturato di modificare la visione del mondo da parte dell’uomo verso l’ambiente. Tentativo a cui si intende far seguire misure più significative nei prossimi decenni.
Le acque. Anche qui primeggiamo: rispetto al 25% di acque di scarico fuorilegge in UE, in Italia si tocca quota 45%. E ora un dato sulle acque balenabili, che tocca Ischia molto da vicino: nel nostro Paese arriviamo quasi al 30% di acque NON balneabili, contro appena il 7% dell’Europa. Anche l’erosione delle coste fa la sua bella figura, con una percentuale di oltre il 30% di coste colpite (media europea: 20%). E per un Paese che vive anche e soprattutto di turismo, sebbene ormai sceso al quinto posto della classifica mondiale di flussi turistici, laddove non molti anni fa era ai vertici, dati così potentemente negativi hanno sul turista lo stesso effetto di una stufa con 40 gradi all’ombra.
Accanto a questo sfascio di cifre negative, aggiungiamo tuttavia quelle positive (purtroppo inferiori numericamente). Rispetto al 12% di aree protette della media europea, in Italia si arriva al 15%; la coltivazione basata su sistemi biologici è applicata nel nostro Paese in oltre il 6% del territorio (quasi il doppio rispetto all’Europa) e il settore dei prodotti tipici a marchio DOP, IGP e DOC ci vede primeggiare.
Da questa pioggia di dati emerge la realtà controversa e sofferta di un Paese che vive un momento di seria difficoltà, ma che può far leva sul suo multiforme patrimonio, a patto che ciascuno si assuma la responsabilità delle proprie scelte e del proprio operato e si sforzi di acquisire una vera coscienza ambientale. Allo stato attuale questo appare però ancora un traguardo troppo ambizioso per gli italiani, perciò sarebbe importante che il legislatore da un lato introducesse il reato ambientale nel Codice Penale e dall’altro varasse leggi più severe a tutela dell’ambiente, così come ha fatto a livello locale il sindaco Veltroni a Roma riguardo alla quota minima di solare termico e fotovoltaico su tutti i nuovi edifici, siano essi residenziali, terziari o industriali.
A questo scopo Legambiente rivolge al governo Prodi 10 ragionevoli proposte per porre l’ambiente in primo piano nell’agenda politica (intento che sinora è stato in buona parte disatteso dai Verdi):
1. Energie pulite (solare, eolico e tutte le altre fonti ad emissione zero).
2. Efficienza energetica, edilizia e del gas.
3. Riformare la legge Delega (difesa del suolo, rifiuti, acque) e la legge Obiettivo (valutazione dell’utilità e dell’impatto ambientale dei progetti di nuove infrastrutture, priorità al trasporto su ferro, quindi anche metropolitano).
4. Combattere le ecomafie.
5. Mobilità urbana (potenziamento del trasporto collettivo, soprattutto su ferro).
6. PiccolaGrandeItalia. Attuare un sistema di finanziamenti, incentivi, defiscalizzazioni e abbattimento delle barriere… burocratiche per rilanciare i circa 6.000 piccoli comuni, patrimonio indispensabile per uno sviluppo concreto e sostenibile.
7. Bonificare i siti inquinati.
8. Valorizzare e proteggere il patrimonio forestale.
9. Tutelare i fiumi.
10. Investire nella ricerca e nell’innovazione per l’ambiente.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 16:31
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio