Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home ItaliaNews Intrattenimento Manolete, l’eterno dilemma tra eros e tanathos
25 | 05 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
We have 294 guests online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro
There are no translations available.

Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro

datata 3/05/2012  10:39
La rende pubblica oggi, a chiusura delle Amministrative
In sottoscritto non commenta, ai singoli elettori valutazione e decisione.

Read more...
Manolete, l’eterno dilemma tra eros e tanathos PDF Print E-mail
ItaliaNews - Intrattenimento
Written by Achille Della Ragione   
Monday, 17 May 2010 20:09
There are no translations available.

Manolete, l’eterno dilemma tra eros e tanathos

Giunto in Italia con un ritardo di tre anni per difficoltà nella distribuzione, Manolete è una pellicola da vedere soprattutto per l’ottima interpretazione dei due protagonisti: un’intrigante Penelope Cruz ed un intenso Adrien Brody.
Il racconto si serve della tecnica del flash back con continui salti temporali, che a volte creano confusione negli avvenimenti e nella breve vita di Manolete fissa l’ultimo anno e mezzo, incentrato sulla burrascosa relazione sentimentale con la bellissima attrice Lupe Sino, una donna mediterranea e solare, amante della vita.

Manolete è figlio d’arte ed a cinque anni ha perso il padre, dal quale eredita l’appellativo. Vive nella povertà con l’unico obiettivo di divenire famoso. Affronterà il primo toro a dodici anni e gli occhi minacciosi di un Miura saranno l’ultima cosa che vedrà a trenta anni nell’arena di Linares.
Il film vuole raccontare la storia di un celebre torero, ma anche quella di un semplice uomo con la sua storia d’amore tormentata e passionale, che cambierà ad entrambi la vita.
Egli è un giovane complessato e malinconico alla ricerca del riscatto sociale nel turbinio dell’arena, in un momento storico dominato dal franchismo, ridotto a sfondo delle sue gesta eroiche, ma incontrando l’amore capirà di avere un altro scopo nella vita oltre alla carriera. Una relazione conflittuale e burrascosa, il classico binomio amore e odio.  I corpi dei due amanti si fondono in una miscela di erotismo che già trasuda un senso di morte. Ma non potrà avere tutto, perché la felicità porta ad amare la vita e per un torero, che deve ogni volta sfidare la morte, significa avere paura e divenire vulnerabili. E la fine è dietro l’angolo.
Manolete incarna un mito antico, che rappresenta  l’anima stessa della Spagna: la lotta non tanto contro il toro, quanto contro le avversità, al limite contro sé stesso. Egli è un torero dallo sguardo perennemente triste e dal comportamento pacatamente serio, ha gesti austeri e solenni, ma anche estremamente delicati.
Affronta la morte più con rassegnazione che con coraggio, conscio che la sua parabola ha già raggiunto l’apice e che vivrà a lungo nell’amore di quanti lo hanno osannato.
Achille della Ragione

 
Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio