Home
28 | 02 | 2021
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2291 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Un originale albero di natale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Cultura
Scritto da Achille Della Ragione   
Martedì 20 Dicembre 2005 18:49

Un originale albero di natale

Una eccezionale rarità iconografica, che farà discutere a lungo storici dell’arte e del costume, bacchettoni e antropologi, è ritornata alla luce, dopo secoli di forzato oblio, a Massa Marittima, ridente paesino toscano dal glorioso passato medioevale: un albero dai frutti prodigiosi. Non si tratta né di pomi né di agrumi, bensì di sessi maschili, numerosi ed al punto giusto di maturazione.

Pochi dei miei lettori, solo i più affezionati, ricorderanno un mio articolo di circa 10 anni fa, ripubblicato ora nella miscellanea “Le ragioni di della Ragione”, che rendeva conto di una mia rara scoperta iconografica. Un affresco, risalente al secolo XIV, con un Cristo nudo, che esponeva senza pudicizia i suoi attributi virili, che si erano salvati dalla furia iconoclasta del tempo, perchè la chiesa che lo ospitava era stata coperta da una successiva, la quale aveva funzionato, fino a pochi anni or sono, da gigantesco perizoma architettonico.
Nell’affresco di Massa Marittima il salvataggio… è consistito in uno spesso strato di calcare naturale, che ha ricoperto per secoli il dipinto da sguardi censori, che non sono mancati, soprattutto durante la Controriforma.
Un recupero dell’edificio, le Fonti dell’Abbondanza, un grande loggiato costruito nel 1265, dove sgorgavano le acque sorgive cittadine, ha permesso la straordinaria scoperta. Il dipinto, di scuola senese, raffigura un imponente albero della vita gotico (fig. 1) ai cui rami frondosi sono appesi in bella mostra una moltitudine di falli turgidi (fig. 2), che attirano l’attenzione, sia di corvi famelici che di due gruppetti di donne posti ai due lati ai piedi dell’albero. Le donne a destra della composizione sembrano aspettare pazientemente il loro turno di raccolta…, mentre quello a sinistra è variamente impegnato(fig. 3): una donzella cerca di allontanare con un bastone i corvi, per salvaguardare l’integrità dei frutti…, due donne si accapigliano ferocemente nel disputarsi un poderoso esemplare ed infine una fanciulla, di nascosto, ne sta nascondendo uno, molto appetibile dietro la veste.
L’opera rappresenta un unicum iconografico, non solo per la pittura italiana, ma in tutta l’arte occidentale. Probabilmente, anche se nessuna fonte locale ne accenna, rappresenta simbolicamente una di quelle originali processioni, di derivazione pagana: le falloforie, durante le quali si portavano in giro per il contado dei falli giganteschi per propiziarsi la fecondità della terra e verso questi simulacri priapei accorrevano le fanciulle del luogo, le sposate per accarezzarli, le vergini per baciarli, assicurandosi per il futuro contro la sterilità.
Discutendo con il professor Bagnoli, illustre storico dell’arte dell’università di Siena, della sorprendente scoperta, viene in mente l’unico dipinto che possa apparentarsi a quello di Massa Marittima: una piccola decorazione su una parete del castello di Moos di Appiano nel Trentino. Un opera coeva realizzata in un periodo in cui la nostra pittura si nutriva esclusivamente di scene religiose convenzionali, ma nel caso in questione si trattava di un prodotto destinato allo sguardo ed al divertimento privato dei nobili, mentre nel nostro albero dell’abbondanza... ci troviamo, per la sua collocazione in luogo pubblico, davanti ad un affresco realizzato per essere esposto orgogliosamente al popolo su commissione di un’autorità cittadina (fig. 4-5).
Per chi volesse accertarsi de visu di questa piccante scoperta artistica consigliamo di affrettarsi, perchè purtroppo il calcare eliminato dai restauratori si sta riformando rapidamente, per via dell’acqua sorgiva che scorre proprio alle spalle dell’affresco, il quale rischia in tempi brevi di essere ricoperto.
E sarebbe un vero peccato che questo messaggio di gioia e di speranza pagana, passato indenne alla furia sessuofobica dei secoli scorsi, quando la Chiesa mise le mutande anche ai capolavori ignudi dell’immortale Michelangelo nella Cappella Sistina, dovesse scomparire di nuovo e forse definitivamente.
Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo 2009 16:28
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2021  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio