Home
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4833 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Forio: Wordfly traduzioni quando le parole spiccano il volo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Cronaca
Scritto da Peppe D'Ambra   
Sabato 03 Dicembre 2005 18:35

Forio: Wordfly traduzioni quando le parole spiccano il volo 

Quando, negli anni ’80, prese il via il progetto “Wordfly Traduzioni”, la comunicazione era ancora agli albori della rivoluzione internet, che si sarebbe imposta con incredibile forza del decennio successivo. Il computer era uno strumento ancora poco diffuso, utilizzato al più dalle multinazionali e dai grandi magnate, mentre la maggior parte di noi si riteneva già all’avanguardia nel possedere e usare una macchina da scrivere elettrica.

Occorse molta lungimiranza e intuito per prevedere già allora la strabiliante evoluzione a cui saremmo andati incontro e focalizzare il ruolo rilevante che le traduzioni e l’interpretariato – la comunicazione par excellence – avrebbero rivestito negli anni successivi. Gli obiettivi furono chiari sin dal principio: mettere le proprie competenze linguistiche e comunicazionali al servizio del futuro, cercando di acquisire una solida esperienza che gradualmente mettesse sempre più al riparo da (seppur umani e sempre in agguato) errori.
“Traduttore, traditore” è il titolo di ciò che sarebbe diventato il motto di Tina Taliercio, titolare di Wordfly Traduzioni (www.wordfly.it, con nuova sede a Forio), che recita quanto segue:
“...Nondimeno, anche un traduttore nel senso comune del termine (l’individuo addestrato a trasporre significato da una lingua a un’altra), ha bisogno di sapere molto di più che semplicemente le lingue. Tradurre è un’arte, tanto che persino un cattivo traduttore umano è tuttavia preferibile alla migliore macchina traduttrice esistente.
Ma è un’arte frustrante, poiché anche la migliore traduzione comporta una perdita,
forse non tanto di informazioni oggettive, quanto di quell’essenza intangibile di qualsiasi lingua: la sua bellezza, le sue immagini, le metafore e parecchio altro...” L’autore è Paul Watzlawick – uno dei più grandi psicoterapeuti ed esperti di comunicazione del XX secolo, ricercatore al Mental Research Institute di Palo Alto in California – il quale, in uno dei suoi straordinari volumi, “La Realtà della Realtà (Comunicazione, Disinformazione, Confusione)”, Casa Editrice Astrolabio, focalizza l’attenzione proprio sulla estrema delicatezza e tortuosa difficoltà della professione del traduttore. Il rischio di passare per “traditore” ha anche un precedente storico: durante la seduta finale della conferenza di Ginevra sulla Corea nel 1954, un interprete udì una parola in francese in realtà diversa da quella pronunciata (dal suono molto simile ma dal significato ben diverso) e, temendo che il senso della frase da lui erroneamente interpretata fosse troppo vago per i destinatari della sua traduzione, in un eccesso di zelo aggiunse di sua iniziativa una precisazione, che si rivelò un ordigno di eccezionale potenza e scatenò un notevole effetto domino e conseguenti incidenti diplomatici, poiché tutti i presenti non potevano certo immaginare che l’oratore non avesse pronunciato quelle parole. La confusione che ne derivò fu il chiaro segno del filo di lama su cui scorre la professione del traduttore, rappresentando un rischio mai trascurabile, di cui Wordfly Traduzioni è ben consapevole, al punto che uno dei suoi obiettivi è proprio quello di ridurre quanto più umanamente possibile quella “…perdita di essenza intangibile di ciascuna lingua…”, cercando di donare ad ogni traduzione un po’ della bellezza e delle immagini trasmesse dal testo di origine, senza alternarne i contenuti, nel pieno rispetto della lingua di arrivo (ossia quella in cui il testo viene tradotto).
Fu così che, con molta cautela e cercando di non fare mai il passo più lungo della gamba, cominciò il delicato cammino verso il futuro. La sua lungimiranza e passione sono state però premiate: la rivoluzione della comunicazione umana – attraverso internet e la telefonia cellulare – sono state lo stimolo costante su cui Wordfly Traduzioni si è basata, acquisendo nel tempo un portafoglio clienti sempre più vasto e fedele e circondandosi di esperti, qualificati collaboratori (residenti spesso a migliaia di chilometri da Ischia) per un numero notevole di lingue europee ed extraeuropee, alcune delle quali appartenenti al gruppo delle lingue rare.
Oggi, grazie al web e a costanti, mirate campagne di mailing elettronico, la clientela di Wordfly Traduzioni, un tempo residente esclusivamente ad Ischia o nel migliore dei casi a Napoli, proviene da ogni parte del mondo, grazie alla possibilità di curare ogni fase del rapporto, fino alla consegna del lavoro finale, mediante internet e la telefonia mobile e fissa. Trattandosi peraltro di una clientela molto varia, il ventaglio dei settori di specializzazione appare decisamente ampio: traduzioni commerciali, di siti web, scientifiche, giuridiche, pubblicitarie, turistiche, letterarie, storiche, copywriting, revisioni, giuramenti, trascrizioni, analisi del testo. Ciascuna richiesta trova di volta in volta il suo traduttore specializzato in quella branca, che, al termine del suo lavoro, affida il testo tradotto ad un collega, sempre madrelingua, per il cosiddetto “proofreading”, la revisione della traduzione svolta, per un ulteriore garanzia di qualità e fedeltà.
Sarà stata l’umiltà, sarà stata la passione per le lingue, la comunicazione e la scrittura, sarà stato il desiderio di diventare, nel suo piccolo, “un’eco fedele”, come il Professor Ekvall, interprete esperto di lingue orientali, definì il traduttore/interprete, fatto sta che Wordfly Traduzioni continua il suo volo a distanza di vent’anni, dando a Tina Taliercio lo sprone per altre nuove, coinvolgenti attività – basate sempre sulla comunicazione e sulla scrittura – come quella di pubblicista per diverse testate, tra cui il nostro “Il Golfo”.

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Agosto 2012 17:16
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio