Home
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5132 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Mimmo Parascandolo pittore Foriano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Arte
Scritto da Ida Trofa   
Sabato 20 Gennaio 2007 11:25

Mimmo Parscadalo: pittore foriano!

L’arte e  vita, l’animo ed il suo mistero. Noi isolani siamo forse molto abituati alla routine e all’etichetta, alle cose conformate, da tempo ho trovato però un angolo eclettico e vivo, dove ci si può trovare di tutto e dove davvero l’unico tempo guadagnato è quello perso, in pochi istanti ti può capitare di ridere di gusto, o impegolarti in discussioni ardite senza neppure rendertene conto. Questo luogo è l’angolo di strada che si frappone tra via Matteo Verde e Monterone a Forio e dove mai nessuno è al di fuori di niente.

Qui ho fatto un incontro che m’ha fatto riflettere sull’arte e sulla vita e che non c’è vita senza arte. Pensavo che la pittura è l'arte che consiste nell'applicare pigmenti sospesi in un elemento portante (o in un mezzo) ed un agente collante ad un supporto come la carta, la tela, la ceramica, il legno o un muro. Si cosparge di colore una superficie. L'insieme di forme, colori e segni risultanti possono avere lo scopo di imitare la realtà visibile o di trasporre su una superficie elementi metafisici o astrazioni più o meno slegate dall'elemento figurativo. L’Arte può essere un mestiere, una pratica rilassante che ci porta ad un più profondo rapporto con noi stessi, l’arte può essere la via e ed il grido d’aiuto di chi vuole aiutarci a comprendere la sua di vita.
Stamattina ero intenta nel leggere d’Arte ed un passo m’ha colpito:
<< Si rende oggi necessaria un’opera di demolizione del mito dell’artista-divo che produce soltanto capolavori per le persone più intelligenti. È necessario oggi, in una civiltà che sta diventando di massa, che l’artista scenda dal suo piedistallo e si degni di progettare l’insegna del macellaio (se la sa fare). È necessario che l’artista abbandoni ogni aspetto romantico e diventi un uomo attivo fra gli altri uomini, informato sulle tecniche attuali, sui materiali e sui metodi di lavoro e, senza abbandonare il suo innato senso estetico, risponda con umiltà e competenza alle domande che il prossimo gli può rivolgere.
Il designer ristabilisce oggi il contatto, da tempo perduto, tra arte e pubblico, tra arte intesa in senso vivo e pubblico vivo. Non più il quadro per il salotto ma l’elettrodomestico per la cucina. Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare. Se quello che usiamo ogni giorno è fatto con arte (non a caso o a capriccio) non avremo niente da nascondere>>.
Mi è venuto in mente che questa cosa può aver qualcosa a che fare col vivere esprimendosi con sincerità e lealtà senza schemi e canoni prefissati. Secondo leggi che abbiamo imparato ad attuare a menadito senza però, molto spesso, condividerne i codici e gli scopi. Forse la realtà è questa, la realtà è che Mimmo ha deciso di seguire i canoni della vita sua e solo sua, attuare il suo istinto e crederci fino in fondo al punto di voler tentare di renderne partecipi anche gli altri. Gli altri che parlandogli o no si sentono al sicuro, più forti certi che rispetto a quell’interlocutore loro sì che sono conformati, ma adesso quell’interlocutore ha qualcosa in più è padrone del suo essere e sicuro di dover compiere ancora un cammino lungo, s’interroga e ripropone con tratto d’artista svezzato i suoi pensieri ed i suoi miti. “I deserti della luna” restituiscono una Forio saracena e splendida con una semplicità disarmante e struggente quasi senza sforzo e senza la necessità di rincorrere parole e pensieri, schemi e frasi fatte, semplicemente attraverso il ricordo e la sua storia. Eppure forse quel luogo potrebbe non essere Forio, chissà!
Un’artista un uomo dalla grandezza d’animo inaspettata incredibile per chi non è abbastanza umile da fermarsi ad ascoltare:DOMENICO PARASCANDOLO.
Conoscitore ed amante della storia del suo paese, un paese che gli è entrato nel sangue tanto che ne racconti fatti miti e gesta delle sue genti a chi ha voglia di ascoltarlo. E vi assicuro è un esperienza che può fruttare un doppio regalo oltre all’incanto e la meraviglia Mimmo non delude porgendo in dono una delle sue opere. Tratti di penna, tracce di colore e simboli inconfondibili, opere d’arte povera, ma pur sempre arte… anzi di più!L’INCONTRO
Un’incontro davvero particolare, una concomitanza di eventi mi ha fatto conoscere un personaggio eclettico e sorprendente, una persona che mi ha dimostrato una sensibilità poco comune ed il suo fare mi ha provocato quasi dolore nel vederlo muoversi e tentare di entrare anche se in un dato frangente nell’ambito di una società sempre di più volta alla ricerca del superfluo. Prendevo un caffé alla Tinaia di Forio, quando questo giovane ha voluto omaggiarmi con uno “disegno” realizzato nei pochi minuti che erano trascorsi dal mio ingresso al bar. Si chiama “ Le montagne della luna” e narra di un paese magico e misterioso, splendido e maestoso adagiato sul mare a ridosso di una montagna. È una paese stretto nella morsa dei Barbari e dei Saraceni e di quelle barbarie di quel fasto scintillate conserva ‘animo e lo spirito, la vivacità e l’inquietudine, ed il suo richiamo sa aver echi come nessun altro luogo al mondo sa fare. È una città mai doma e mi addormentata neppure al calar delle tenebre quando a tenerne viva e desta l’attenzione sono le stelle e la luna capace di donargli luce ed energia anche nei momenti cupi e tristi. In quel disegno qualcuno intravede Forio, chissà, potrebbe essere…oppure no. Ci sono le numerose chiese visibili da mare  i torrioni, la meridiana che serviva da faro ed indizio ai pescatori, ci sono i vialetti eppure il dubbio permane, domina l’immenso.
Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo 2009 18:38
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio