Home CasamicciolaNews Religione Casamicciola: Il Crocefisso torna fra i banchi
06 | 12 | 2019
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2992 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Forio: Alle Votazioni ... ecco le liste

Forio: Alle Votazioni ... 20 Liste presentate a Forio !!!

Sono nove le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Forio di Francesco Del Deo

Leggi tutto...
Casamicciola: Il Crocefisso torna fra i banchi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Religione
Scritto da Ida Trofa   
Sabato 13 Marzo 2010 08:04

Casamicciola: Il Crocefisso torna fra i banchi

Una delibera di Giunta Comunale per riportare a scuola il simbolo della nostra tradizione religiosa.
Dopo l’accoglimento del ricorso, la proposta casamicciolese che si estende a tutti i comuni isolani. « Da parte della nostra amministrazione è ritenuto condividere pienamente la decisione del Consiglio di Stato- ha dichiarato il sindaco D’Ambrosio- Il Crocefisso rappresenta per la comunità di Casamicciola Terme, simbolo di storia, cultura ed arte, nonché momento di aggregazione sociale attraverso il mantenimento di tradizioni radicate quali le feste patronali, l’allestimento del presepio, i festeggiamenti natalizi».

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha accolto il ricorso che l'Italia ha presentato contro la sentenza che stabiliva che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche fosse una violazione della libertà di religione. Il caso sarà ora esaminato dalla Grande Camera della Corte. Nel novembre scorso, la Corte europea aveva stabilito che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche costituisce una violazione del diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni e del diritto degli alunni della libertà di religione.Le camere della Corte possono rimettere un caso alla Grande Camera quando il caso solleva una grave questione relativa all'interpretazione della Convenzione oppure quando la soluzione di un dato problema può portare a una contraddizione con una sentenza resa anteriormente dalla Corte.
Il sindaco di Casamicciola Terme, Vincenzo D’Ambrosio ha così proposto con una apposita deliberazione di Giunta Comunale  l’Esposizione del Crocefisso nelle aule scolastiche del comune con il relativo riconoscimento del suo alto valore religioso, storico, civile ed educativo. « Da parte della nostra amministrazione è ritenuto condividere pienamente la decisione del Consiglio di Stato- ha dichiarato il sindaco D’Ambrosio- Il Crocefisso rappresenta per la comunità di Casamicciola Terme, simbolo di storia, cultura ed arte, nonché momento di aggregazione sociale attraverso il mantenimento di tradizioni radicate quali le feste patronali, l’allestimento del presepio, i festeggiamenti natalizi». Dunque Crocefisso libero a Casamicciola anche per dare un segno alla comunità casamicciolese di condivisione non solo dei sentimenti che sono di tipo religioso, ama anche etico, storico e alla base di una grossa parte delle tradizioni dell’intero paese.
La proposta è così quella di invitare i dirigenti dell’intera Isola d’Ischia e non solo del comune termale, a mantenere i Crocefissi nelle aule degli istituti di propria competenza, utilizzando il proprio ruolo educativo anche manifestando, ove necessario, il proprio dissenso alla sua rimozione. Ovviamente l’invito è anche per le amministrazioni comunali a cui si chiede di agire similmente. Certo in tutto questo dibattere, in tutto questo lottare in nome della CROCE è pur vero che la fede è un dono e non serve un simbolo per dimostrarla. Forse riscoprirne, il senso, le radici e la storia, magari esponendolo quale base della nostra cultura potrà servire sicuramente per crescere accettando le altre religioni che hanno storie diverse, culture diverse.
Ogni religione crede di essere l’unica poi chi si dice laico chi si dice ateo, il problema è che siamo di cultura cattolica noi italiani volenti o nolenti. Forse in tanti vorrebbero vivere in uno stato laico eppure anche in Italia da anni è oramai all’ ordine del giorno lo scontro sociale ed i contrasti religiosi. Fortunatamente ad Ischia è ancora in parte uno scontro di nicchia. Possiamo anche togliere la croce dalle pareti ma non ne cancelleremo il fine. Infatti quella croce verrà riposta nel suo fodero, come deve una  spada del genere.

Commenti
Nuovo Cerca RSS
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Ottobre 2012 20:34
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2019  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio