Home CasamicciolaNews Cronaca Don Camillo, Peppone & il Gattopardo passando per Ischia, la filatelia si affranca con letteratura e vacanze
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4816 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Don Camillo, Peppone & il Gattopardo passando per Ischia, la filatelia si affranca con letteratura e vacanze PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Lunedì 23 Luglio 2007 20:15

Don Camillo, Peppone & il Gattopardo passando per Ischia, la filatelia si affranca con letteratura e vacanze

Poste italiane dedica un annullo anche a Casamicciola Terme. Nella serie "Turismo" inserite la maschera dei mamuthones del carnevale mamoiadino, la cittadina  termale e le Tre cime di Lavaredo
La Consulta per l'emissione di Carte Valori si è riunita per decidere nuove integrazioni per l'anno in corso. Le prossime emissioni recheranno un bel tocco di cultura, dedicate com'è previsto, a Giovannino Guareschi e a Giuseppe Tomasi di Lampedusa padri rispettivamente di "Don Camillo e Peppone" e de "Il Gattopardo". Anche gli Italiani all'Estero avranno un loro francobollo, dedicato al loro diritto al "voto".

Con un commemorativo per la Targa Florio ed un'altro dedicato al quotidiano "Il Giorno" si concludono gli aggiustamenti per quest'anno.
La novità assoluta per l’isola verde resta comunque l’attestazione ad una metà vacanziera come il comune termale. Giunge da Poste Italiane l’attestazione ed il riconoscimenti per una località di vacanze come Casamicciola Terme, meta ambita di vacanzieri ed amanti delle metodologie terapeutiche naturali, di cui il paese è custode millenario nonché vate di antiche tradizioni curative e mediche. Speriamo or dunque che al momento della messa in commercio l’amministrazione comunale abbia la sensibilità di riservarsi una prima sull’annullo in modo che la stessa possa essere conservata nel museo cittadino ed accessibile a quanti vogliano godere d questo evento che dovrebbe riempirci di orgoglio ed incrementare il patrimonio della nostra storia locale.
In un Comunicato stampa di Poste Italiane del 15 marzo 2006 diramato a
Roma si legge – « La filatelia celebra la letteratura italiana con un'emissione speciale in occasione del centenario della nascita di Giovannino Guareschi, creatore dei personaggi "Don Camillo e Peppone", e nel cinquantesimo anniversario della morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa autore de "Il Gattopardo". Un'emissione speciale anche per celebrare lo storico primo voto alle elezioni degli italiani all'estero».
A deciderlo la Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia, organo tecnico del Ministero delle Comunicazioni in materia filatelica presieduta dal Ministro on.le Mario Landolfi e di cui sono componenti, oltre ai rappresentanti istituzionali del Ministero delle Comunicazioni e di quello dell'Economia, della Società Poste Italiane e dell'Istituto Poligrafico dello Stato, anche i massimi esperti italiani del collezionismo filatelico e della stampa specializzata. Tra questi il Senatore a vita Giulio Andreotti.
La Consulta ha approvato una piccola integrazione al Programma 2006, con l'emissione dedicata al primo voto dei cittadini italiani residenti all'estero e con due francobolli celebrativi rispettivamente del cinquantesimo anniversario del quotidiano "Il Giorno" e del centenario della Targa Florio, la più antica gara automobilistica su strada che ancora oggi si corre. Inoltre è stato integrato anche il Programma 2007, delineato nella seduta della Consulta del 15 dicembre 2005.
Nell'ambito della serie tematica "Made in Italy", riconoscimento per la Fiat 500 e per la Lamborghini Miura con due emissioni filateliche speciali.
La Consulta ha deciso di approvare le proposte relative ad emissioni celebrative e commemorative di alcuni celebri esponenti del panorama artistico e letterario italiano: per la scultura e l'architettura Jacopo Barozzi, detto "Il Vignola", nel 500° anniversario della nascita, e Antonio Canova, nel 250° anniversario della nascita; per la letteratura Giosuè Carducci, nel centenario della morte.
Per rimanere nel panorama artistico e culturale, un tributo è stato, inoltre, riconosciuto al valore che gli studi cinematografici Cinecittà (i cui lavori di costruzione iniziarono il 26 gennaio del 1936 per essere portati a compimento nel 1937, 457 giorni dopo) si sono guadagnati nel mondo, divenendo un marchio di qualità per il cinema italiano. La musica italiana sarà celebrata, invece, con  una serie di francobolli dedicata, nell'ambito dell'iniziativa "Bancarella della Musica-Musica dalla terra", ad alcuni dei più conosciuti cantautori italiani.
Sul versante della cultura specialistico-professionale si è deciso poi di dedicare un francobollo alla Scuola Superiore dell'economia e delle finanze, di cui ricorre nel 2007 il cinquantenario, a testimonianza del ruolo svolto dall'istituzione nella formazione della classe dirigente della pubblica amministrazione italiana.
Per quanto riguarda le altre emissioni approvate nel programma 2007 particolare attenzione per il centenario dell'inaugurazione della prima "Casa dei bambini" di Maria Montessori e per il 60° anniversario della Borgata Giuliana di Fertilia (Alghero), in ricordo dell'arrivo degli esuli istriani fiumani e dalmati stabilitisi in Sardegna sin dal 1947. Emissioni anche per la Fondazione Antonio Genovesi di Salerno nel 20° anniversario delle attività, per Padre Ludovico Acernese e per la Rocca di Montefiore Conca (RN). Nel programma filatelico del 2007 la Consulta ha deciso, inoltre, di inserire Duccio Galimberti, la Commissione Elettronica Internazionale e Ferrante Gonzaga nel V centenario della nascita.
Nella serie "Il patrimonio artistico e culturale italiano" la Consulta ha integrato le emissioni già programmate con i francobolli dedicati alla Cattedrale di S. Evasio di Casale Monferrato, di cui ricorre il 900° anniversario della consacrazione,  alla Basilica di San Vincenzo in Galliano, nel comune di Cantù (CO), e al Monastero di San Benedetto Po (MN), nel millenario della loro consacrazione. Per la serie tematica "Scuole e Università", infine, è stata approvata per il 2007 la proposta relativa all'Istituto di studi politici San Pio V.
Per l'anno 2008, oltre alle emissioni di rito, che come consuetudine sono ripetute ogni anno (Europa 2008, Giornata della Filatelia, Manifestazione filatelica nazionale, Campionato di calcio di Serie A), la Consulta ha approvato in via definitiva le emissioni che già aveva in parte delineato nella seduta del 15 dicembre scorso. Così si è deciso di dedicare un'emissione speciale alla sagra degli spaghetti all'amatriciana per la serie "Made in Italy". Nella serie "Turismo" inserite la maschera dei mamuthones del carnevale mamoiadino, la cittadina  termale di  Casamicciola Terme (Na) e le Tre cime di Lavaredo.
In merito alla serie "Lo Sport" è stata stabilita l'emissione di un francobollo per ricordare la fondazione della Federazione italiana Canottaggio 1888/2008 e il maratoneta Dorando Pietri. Nella serie "Scuole e Università" il Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia e il Liceo ginnasio Carlo Combi già di Capodistria. Invece nella serie "Le Istituzioni" è stato inserito un francobollo celebrativo per la Polizia locale. Inoltre la Consulta ha anche deciso di dedicare un'emissione filatelica al 8° centenario della nascita del Francescanesimo, al Decennio Internazionale dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, al bicentenario della morte dell'architetto Giuseppe Piermarini.
Infine per quanto rigurda la serie "Regioni d'Italia" sono state selezionate per il 2008 la Valle d'Aosta, il Veneto, il Molise e la Sicilia.
Uno sforzo sicuramente apprezzabile che darà un po’ di colore al programma filatelico italiano, tra letteratura, editoria ed "italianità".
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2009 07:50
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio