Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home NapoliNews Cultura La sicurezza a spese nostre
23 | 05 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
 477 visitatori online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro

Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro

datata 3/05/2012  10:39
La rende pubblica oggi, a chiusura delle Amministrative
In sottoscritto non commenta, ai singoli elettori valutazione e decisione.

Leggi tutto...
La sicurezza a spese nostre PDF Stampa E-mail
NapoliNews - Cultura
Scritto da Achille Della Ragione   
Mercoledì 04 Maggio 2011 18:47

La sicurezza a spese nostre

Lo scrittore di successo oggi, oltre e più che scrivere decentemente, deve saper creare intorno a sé un personaggio e recitarlo pubblicamente. Una lezione che Saviano ha appreso mirabilmente. Dopo aver scritto un libro: Gomorra, assemblato trasformando notizie già note agli addetti ai lavori in un mix accattivante tra narrativa e saggio, ha dato luogo ad un’entità misteriosa ed impalpabile, una presenza virtuale e tenebrosa. Un perfetto incantatore con il suo piffero magico, in grado di ammaliare le sterminate greggi della platea televisiva.

E che dire della favola delle minacce della camorra e del pericolo di vita, per cui la necessità di una vita blindata e scortata da 6 o 7 carabinieri nelle vesti di angeli custodi, il tutto naturalmente a spese del contribuente, anche se i lucrosi diritti d’autore dei suoi libri, la facilità con cui cambia editore, sono un fatto privato, a differenza della sua incolumità che è un’incombenza pubblica.
Non capisco perché un industrialotto brianzolo, con il portafoglio a mantice e preoccupato della sicurezza sua e dei suoi familiari, debba assoldare dei muscolosi gorilla, mentre uno scrittore dal successo planetario debba gravare sulle disastrate finanze dello Stato.
Naturalmente non è il solo, è in buona ed affollata compagnia e mi riferisco nello specifico a quei magistrati presenzialisti, che non si perdono una partecipazione alle trasmissioni televisive in prima serata per parlar male del governo e soprattutto per pubblicizzare il loro ultimo libro, senza ovviamente stancarsi per le infinite presentazioni su e giù per l’Italia, naturalmente sempre guardati a vista da decine di guardie del corpo, distolte dai loro compiti istituzionali, che fino a prova contraria, sono combattere la delinquenza, non con le chiacchiere, ma con i fatti.
Achille della Ragione

 
Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio