Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home ItaliaNews Giudiziaria Giustizia ammalata
08 | 02 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
 725 visitatori online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Forio: Commento Foriano, Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te, basta poco, gastroscopia e colonscopia a lacco ameno, pina e una 50enne disperata, pagamento vincite nelle sale da gioco

Commento Foriano, di Peppe D'Ambra

Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te

BASTA POCO
Per fare grande anche un piccolo uomo
Questa è una massima che se venisse adeguatamente applicata, sicuramente tutti noi potremmo stare meglio. Vivremo una vita degna di essere vissuta, senza essere presi da nessun senso di colpa in certi periodi della vita di ognuno di noi.

Leggi tutto...
Giustizia ammalata PDF Stampa E-mail
ItaliaNews - Giudiziaria
Scritto da Achille Della Ragione   
Venerdì 18 Dicembre 2009 18:59

Giustizia ammalata

Ieri la stanza del Corriere della Sera pubblicava una ingenua lettera, nella quale si proponeva di prendere provvedimenti disciplinari nei riguardi di quei giudici le cui sentenze fossero state smentite per tre volte in appello e la risposta, sorprendentemente,  in parte concordava,  segnalando con preoccupazione la disparità di conclusioni tra sentenze di primo grado ed appello.

Ma il vero scandalo, macroscopico,  è costituito proprio dalla piatta uniformità con la quale i giudici, spesso senza nemmeno leggere le carte e le memorie difensive, confermano il parere dei colleghi che hanno emesso il primo grado.
La percentuale di conferma è impressionante ed il numero di cause discusso in una mattinata, spesso con faldoni di migliaia di pagine, è nell’ordine di decine e decine, una quantità tale da confermare pienamente il sospetto di non volere assolutamente rivalutare la posizione dell’imputato, a parte la scandalosa discrezionalità nel sentire nuovi testi o recepire nuove perizie o elementi di prova.
Possiamo essere certi che, se un imputato fosse sottoposto al giudizio di numerosi collegi, le sentenze sarebbero tutte diverse, spaziando dall’innocenza alla colpevolezza, irrogando in ogni caso pene di diversa entità.
Forse per risolvere i problemi di una giustizia ammalata basterebbe affidarsi ai dati, si farebbe prima, si eliminerebbe ogni spesa e si raggiungerebbero gli stessi risultati.
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Dicembre 2009 19:17
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Meteo Napoli Ischia
Mer Gio Ven Sab
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Ultimi Video Aggiunti
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio