Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home SalernoNews Cronaca Olio vergine di oliva: al via il corso per assaggiatori
22 | 05 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
 523 visitatori online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Forio: Commento Foriano, Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te, nulla o poco cambia, liquidazioni ai dipendenti della torre saracena, luci accese tutte le notti al mattei, rapina alla banca di casamicciolastrada di citara muro rotto

Commento Foriano, di Peppe D'Ambra

Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te

NULLA O POCO CAMBIA
Anche sulla nostra isola
Certo l’esito di questa tornata elettorale era atteso da tutti e nonostante i chiari segnali di continua disaffezione ai partiti tradizionali qualcuno ha ancora il coraggio di cantare vittoria. Ma questa è la nostra classe politica attuale che continua a vivacchiare ed è dura a scomparire.

Leggi tutto...
Olio vergine di oliva: al via il corso per assaggiatori PDF Stampa E-mail
SalernoNews - Cronaca
Scritto da Ileana De Rosa   
Giovedì 10 Dicembre 2009 17:14

Olio vergine di oliva: al via il corso per assaggiatori

Al via il corso di primo livello di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio vergine di oliva. Si tratta di un’iniziativa che si svolgerà presso l’azienda agrituristica “Nonno Luigino” di Vico Equense,   promossa dall’Unione associazione produttori olivicoli e che mira a sostenere il miglioramento qualitativo dell’olio d’oliva. Costituisce un’occasione di particolare importanza per gli operatori di settore, produttori, trasformatori, ristoratori e consumatori della Penisola Sorrentina.

“Il rafforzamento delle capacità di riconoscibilità dell’olio – afferma Matteo De Simone, assessore alle attività produttive - rappresenta un’opportunità per affermare  ulteriormente il valore di una risorsa trainante per lo sviluppo economico del territorio”.
Per gli addetti del settore oleario,  la conoscenza della metodologia analitica di valutazione delle caratteristiche sensoriali degli oli di oliva insieme con il conseguimento di competenze pratico-applicative nell'assaggio rivestono un ruolo strategico. L’analisi sensoriale, infatti, rappresenta uno strumento importantissimo nel controllo del processo produttivo, nella tutela del consumatore, nella definizione delle tipicità e degli standard del prodotto, nelle strategie di marketing aziendale e nella migliore promozione delle risorse territoriali. “Si tratta di una qualificazione determinante per innalzare i livelli di conoscenza generali – evidenzia Mena Caccioppoli, titolare di ‘Nonno Luigino’ e presidente di Coldiretti Napoli - in maniera tale da facilitare un processo di valorizzazione dell’olio locale e del suo territorio d’origine”. Nel caso dell’olio d’oliva, la classificazione merceologica dipende dalla valutazione delle caratteristiche sensoriali attraverso un metodo scientifico. E’, dunque, fondamentale che le persone chiamate ad esprimere il giudizio sul prodotto siano adeguatamente formate ed allenate a riconoscere le sue diverse tipologie.

Vico Equense
10/12/2009
Ilenia De Rosa
Addetto Stampa Comune di Vico Equense
Ufficio:081/8019220
Cellulare:338/3283418
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.cittadivicoequense.it

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Dicembre 2009 08:16
 
Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio