Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home NapoliNews Arte Pittori emergenti: Giuseppe Cacciapuoti
18 | 05 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
 367 visitatori online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro

Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro

datata 3/05/2012  10:39
La rende pubblica oggi, a chiusura delle Amministrative
In sottoscritto non commenta, ai singoli elettori valutazione e decisione.

Leggi tutto...
Pittori emergenti: Giuseppe Cacciapuoti PDF Stampa E-mail
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Giovedì 22 Novembre 2007 23:18

Pittori emergenti: Giuseppe Cacciapuoti

Il panorama artistico napoletano, fortunatamente, non è costituito unicamente da graffittari ed imbrattatele, ma vi sono anche giovani pittori come Giuseppe Cacciapuoti, nativo di Pozzuoli, che, memori della lezione dei grandi del passato, ripercorrono i generi che tanto successo hanno avuto all’epoca del Grand Tour, quando Napoli, antica e gloriosa capitale, era meta obbligata per gli intellettuali di tutta Europa, i quali trascorrevano lunghi periodi all’ombra del Vesuvio per godere delle bellezze naturali e per approfondire i reperti archeologici che con lena sovrani illuminati riproponevano all’attenzione degli studiosi.

Le specialità di Cacciapuoti sono tre: ritratti, nature morte e paesaggi.
Tra i ritratti non mancano figure maschili rese sulla tela dopo una severa introspezione psicologica che ne metta a nudo il carattere, ma la preferenza è riservata a languide fanciulle generosamente spogliate, con grazie procaci  esposte con audacia e malizia e sorrisi intriganti ed accattivanti. Gli incarnati sono resi amorevolmente con pennellate calde e sottili velature in grado di restituirci il fremito della giovinezza ed il palpitante desiderio di voluttà.
Tra le nature morte, ma sarebbe più corretto definirle nature vive, prevalgono sui fiori la frutta, quella nostrana, profumata e saporita, che le diavolerie della moderna agricoltura rischiano di far scomparire. Le sue tele sono solcate da un brivido di luce e se osservate a lungo inducono nell’osservatore il desiderio di addentarle.
Le marine immortalano bellezze leggendarie che lo scriteriato sviluppo urbanistico comincia a lambire e speriamo non debbano restare solo nel nostro ricordo e nei quadri dei pittori. Positano, Amalfi, Sorrento sono rese con una precisione del dato reale trasfuso in una tavolozza dai colori vivaci che si riflettono nella lucentezza del mare e di un cielo, limpido e terso, messo quotidianamente in pericolo dall’inquinamento.
Un artista Cacciapuoti ben noto alle gallerie della Campania, ma che merita di essere conosciuto anche fuori della nostra regione ed all’estero, dove i suoi dipinti possono portare un messaggio di bellezza e di civiltà con le nostre splendide fanciulle e con i nostri panorama mozzafiato che tutto il mondo ci invidia.
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo 2009 16:48
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio